La quinta giornata di ritorno vedrà il Follonica Gavorrano impegnato tra le mura amiche contro il Vivi Altotevere Sansepolcro. Il match, che si giocherà domenica alle 14,30 allo stadio Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano, è di quelli da non sottovalutare.
Soprattutto perché tornerà un allenatore che l’ambiente biancorossoblù lo conosce bene, così come alcuni dei giocatori a sua disposizione. Fuori dal rettangolo di gioco a guidare il Sansepolcro ci sarà infatti Marco Bonura, allenatore dei biancorossoblù nelle ultime due stagioni, con cui il Follonica Gavorrano ha conquistato il trofeo della Coppa Italia di Serie D nell’annata 2021/2022 e due piazzamenti nei play off in campionato.
Dopo il suo arrivo a stagione in corso, in bianconero sono approdati durante il mercato invernale Alain Fremura, che al Follonica Gavorrano aveva giocato le ultime due stagioni vincendo anche lui la Coppa Italia, e Francesco Mezzasoma, che invece ha vestito il biancorossoblù nella prima parte del campionato in corso. Tra le fila del Follonica Gavorrano milita invece Mattia Mencagli, che a Sansepolcro è cresciuto e dove ha giocato diverse stagioni.
Le due formazioni si sono già incontrate due volte quest’anno: una nel girone d’andata a campi invertiti, in occasione della quinta giornata di campionato. Un pareggio terminato a reti bianche dove ad avere la meglio era stato il gran caldo di quel periodo, con poche occasioni da entrambe le parti.
L’altro match è stato quello di Coppa Italia di Serie D in occasione dei sedicesimi di finale, gara vinta per 3-1 dall’UsFG con il gol di Souare e la doppietta di Marcheggiani.
Le due squadre si erano comunque già incontrate in precedenza: era la stagione 2015/16 quando il Gavorrano, prima della fusione, affrontava gli aretini in un doppio confronto che vedeva vincitrice la formazione di casa per 3-0, con un pareggio per 1-1 al Malservisi-Matteini. L’anno precedente, invece, l’esito terminò con un pareggio esterno e una sconfitta casalinga per 0-1.
I biancorossoblù si presentano dopo il pareggio in casa dell’Aquila Montevarchi per 1-1. Un punto anche per il Vivi Altotevere Sansepolcro in casa contro il Livorno.
Il Follonica Gavorrano è al momento secondo in classifica con 41 punti, a 3 punti di distacco dalla capolista Pianese e altrettanti dal duo delle terze formato da Tau e Seravezza. La formazione di Bonura arriva invece da sestultima a quota 20, a 3 punti dalla zona salvezza occupata dal Montevarchi.
Una gara che i biancorossoblù dovranno affrontare con la massima attenzione. «Non ci sono partite facili – dice mister Marco Masi – Quindi anche domenica sarà un’altra partita da affrontare con intensità e corsa. Siamo nel vivo della stagione e tutti gli obiettivi sono a portata di mano per tutte, quindi le difficoltà saranno costanti. Dobbiamo stare tranquilli e lavorare bene».