Al via la scuola calcio e i Leoni di Maremma

Dopo le vacanze estive è tempo di tornare a calcare i campi verdi e la scuola calcio dell’Us Follonica Gavorrano e dei Leoni di Maremma sono pronti ad accogliere i bambini.
Abbiamo così raggiunto ed intervistato il responsabile tecnico Gaetano Barbera per fare il punto della situazione.

Gaetano illustraci i programmi ed i progetti ed i bambini che al momento fanno parte della scuola calcio ?

“La scuola calcio è composta all’incirca da 150 bimbi, suddivisi in 8 categorie.  All’interno di ognuna ci sono 2 istruttori per un totale di 16. Poi abbiamo un responsabile tecnico, un responsabile scuola calcio, più due preparatori atletici laureati ISEF. Non vogliamo lasciare niente al caso e farci trovare pronti sotto tutti i punti di vista”

Come sono suddivisi i gruppi per l’allenamento?

“I gruppi che vanno 2009 al 2013 fanno tre allenamenti a settimana, mentre dal 2014 al 2017 le sedute sono due. La categoria esordienti 2009 e 2010 si allena al “Capannino”, mentre le squadre pulcini 2011 e 2012 ai “Campi alti”. Tutti i gruppi composti dai piccoli amici e primi calci si divertiranno nei campetti in sintetico” 

Come si svolgono le sedute?

“Abbiamo avuto un incontro con tutti i tecnici della scuola calcio e abbiamo deciso di far si che gli allenamenti siano uguali per tutte le categorie; è normale che tra i vari gruppi per via dell’età ci sia un cambio di ritmo di intensità, ma la metodologia sarà uguale per tutti. Con un’attivazione nella parte iniziale che può essere motoria e tecnica, un percorso tecnico, un percorso situazionale tipo: uno contro uno o uno contro due; e a finire la partitella. Poi ogni istruttore porta delle varianti a seconda delle annate che ha o di circostanza”

Vede una maggiore affluenza di iscritti rispetto all’anno passato?

“Le iscrizioni sono iniziate da circa due settimane ed in questi primi giorni abbiamo visto una buona affluenza di ragazzi soprattutto per le fasce di età dei nati dal 2012 al 2017 e sicuramente rispetto all’anno scorso per queste categorie ci sarà un numero maggiore di bimbi, sia per l’effetto Europeo sia perché ci si allena nei campi in sintetico in un ambiente più raccolto ed accogliente.”

Torneremo alla normalità o il Covid influenzerà anche questa stagione?

“Sono fiducioso che quest’anno ci sarà una ripartenza perché molte persone hanno fatto il vaccino e da quello che ho sentito, anche se per i più piccoli non è obbligatorio, ho comunque riscontrato che soprattutto nelle fasce di età tra i 9 e 10 anni diversi bambini hanno comunque già fatto la prima dose e c’è molta voglia di ricominciare sia da parte nostra che da parte dei genitori. Presumo e spero un ritorno alla normalità. Nel frattempo continuiamo con tutte le disposizioni necessarie come mascherina, autocertificazione, misurazione febbre e sanificazione dei locali e del materiale.”

Quali obiettivi vi prefissate come scuola calcio?

“A livello di scuola calcio per noi l’obiettivo primario è quello di dare la possibilità a tutti i ragazzi di divertirsi e di poter partecipare a tutte le manifestazioni senza guardare il risultato. La vera vittoria per noi tecnici e responsabili è quella di partire con un numero di bambini e arrivare alla fine della stagione avendo mantenuto lo stesso numero di inizio stagione o ancora meglio ancora con qualche presenza in più che si verrà ad aggiungere nei prossimi mesi. Questo per noi sarà la vittoria maggiore a livello di scuola calcio perché significherà che i bambini si sono divertiti”

Ci sono in programma tornei a breve?

“Sì, ci sono diversi tornei programmati a breve per tutte le categorie, i 2011 andranno a Sarzana a fare un torneo impegnativo in cui nel girone hanno lo Spezia. I 2009 saranno a Livorno dove c’è l’Empoli.
Noi internamente con Andrea Nicolella che è il responsabile per organizzare eventi/tornei avremmo l’opportunità di dare lo spazio anche ai più piccoli. A Follonica poi ci sarà il 25 e 26 Settembre per la categoria esordienti 2009 un bel torneo composto da 12 società di cui ovviamente la nostra e le restanti che provengono da tutta Italia…vi aspettiamo!”

Questo lo staff tecnico al completo:

ORGANIGRAMMA:

Andrea Nicolella ( Resp. Organizzativo )

Fabio Macii ( Presidente Leoni di Maremma )

Maurizio Bulichelli ( Resp. Scuola calcio )

Fernando Pieraccini ( Segretario scuola calcio e settore giovanile )

Gaetano Barbera ( Resp. Tecnico scuola calcio )

Lisa Demi e Paolo Filippini ( preparatori atletici con laurea in scienza motorie )

ALLENATORI:

2016-17 Lisa Demi, Alessandro Vecchiarelli

2015 Lorenzo Giannoni

2014 Michele Presta, Flavio Peccianti

2013 Davide Martinozzi, Angelo Fioravanti, Mareno Capannoli

2012 Francesco Confortini

2011 Massimo Vannetti, Gaetano Barbera

2010 Sergio Mazzau, Massimo Salvadori

2009 Massimo Toninelli, Italo Nannoni   

Condividi su:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.