Ancora una vittoria che fa bene al morale

Foligno-Us Follonica Gavorrano 1-2
Foligno: Meniconi, Colarieti, Dita (39′ Piancatelli), Giabbecucci (33′ st. Bokoko), Padovani, Nuti, Settimi, Fondi, Broso, Zerbo, Marianeschi (26′ st. Mancini) A disposizione: Marricchi, Betti, Rossi, Currieri, Fiki, Scarpini All. Vicarelli
Us Follonica Gavorrano: Ombra, Bruni, Dierna, Berardi, Mencagli, Lombardi (35′ st. Staiano), Papini (17′ st. Grifoni), Lo Sicco, Valerio (17′ st. Luzzetti), Ampollini, Vai A disposizione: Trombini, Battistoni, Apolloni, Farini, Usei, Rosini All.: Cacitti
Arbitro: Gallo della sez. Aia di Castellamare di Stabia
Assistenti: D’Anna sez. Aia di Caserta e Ferrario sez. Aia di Grottamaggiore
Marcatori: 1′ Fondi, 30′ Mencagli, 24′ st. Berardi
Note: ammoniti al 14′ Papini, 19′ Bruni, al 3′ st. Dita, 12′ Giabecucci, 15′ Valerio, 27′ Lo Sicco
Concessi 2 minuti di recupero nel primo tempo e 4 nella ripresa.

Foligno – Bel successo convincente del Follonica Gavorrano che espugna il campo del Foligno per 2 a 1 in una rimonta che ha messo in evidenza l’ottima condizione fisica e mentale dei ragazzi di Marco Cacitti.

L’inizio è di quelli traumatici. Passano infatti solamente pochi secondi e Fondi calcia da centrocampo beffando Ombra e siglando il gol del vantaggio dei padroni di casa.
Lombardi e compagni risentono dell’accaduto e rischiano al minuto ventuno quando Zerbo chiama all’intervento il numero uno del Follonica Gavorrano che si fa trovare pronto.
Passato il pericolo la squadra ospite comincia con il passare dei minuti a prendere il controllo della gara e a trovare il pari al 30’ con Mencagli, bravo a raccogliere una deviazione della barriera su punizione di Lo Sicco e a battere Meniconi.
I minerari ci provano ancora sei minuti più tardi dalla distanza sempre con Lo Sicco, ma la mira non è delle migliori.

Nella ripresa le squadre giocano molto accorte ed il ritmo è spezzettato dai numerosi falli da una parte e dall’altra. Cacitti prova il doppio cambio per cambiare l’inerzia della gara. Dentro Grifoni e Luzzetti per Papini e Valerio ed al 24’ arriva il gol partita.
Su azione da calcio d’angolo la palla arriva a Berardi lasciato completamente solo al centro dell’area, la sua rovesciata è perfetta e nulla può Meniconi.
Il Foligno accusa lo svantaggio e non riesce più ad organizzare una reazione che produca azioni pericolose, mentre gli uomini di Cacitti riescono agevolmente a controllare e a portare a casa tre punti che fanno morale e classifica.

LA CRONACA

Primo Tempo –
1′ GOL dei padroni di casa con un tiro quasi da centrocampo di Fondi che sorprende il portiere Ombra.
14′ Ammonito Papini per un fallo sulla linea mediana.
17′ Angolo a favore del Follonica Gavorrano. Gli ospiti sugli sviluppi chiedono un fallo di mano, ma l’arbitro lascia correre.
19′ Altro cartellino giallo. Questa volta per Bruni che stende un avversario al limite dell’area.
21′ Zerbo gran tiro dalla distanza, questa volta Ombra si fa trovare pronto.
25′ Il Follonica Gavorrano cerca di impostare la manovra, ma sta trovando qualche difficoltà visto che i padroni di casa si chiudono sempre molto bene.
30′ GOL del Follonica Gavorrano. Punizione di Lo Sicco, deviazione della barriera. La palla arriva sui piedi di Mencagli che da due passi batte Meniconi.
36′ Tiro dalla distanza direttamente su calcio di punizione di Lo Sicco, pallone che si spegne a lato.
39′ Bruni ci prova su una corta respinta, il suo sinistro è alto.
43′ Follonica Gavorrano che dopo aver trovato il pari ha preso in mano le redini del gioco.
45’+2′ Punizione a giro di Lombardi di poco alta sulla traversa.

Secondo tempo –1′ Ripartita la gara.
3′ Ammonito Dita per un fallo dal limite dell’area su Lo Sicco.
11′ Bel cross rasoterra su cui si avventa Mencagli in scivolata. La palla termina a lato.
12′ Ammonito Giabbecucci per una trattenuta su Papini.
15′ Cartellino giallo anche per Valerio, gara spezzettata in questi primi minuti del secondo tempo.
17′ Doppio cambio per il Follonica Gavorrano. Escono Papini e Valerio, al loro posto Grifoni e Luzzetti.
24′ GOL. Prodezza di Berardi che su calcio d’angolo in mezza rovesciata batte il portiere di casa.26′ Cambio nel Foligno. Entra Mancini esce Marianeschi.
27′ Ammonito Lo Sicco.
35′ Cambio per il Follonica Gavorrano. Esce Lombardi entra Staiano
39′ Cambio per il Foligno. Fuori Dita dentro Piancatelli.
45′ Concessi 4 minuti di recupero.
45’+4′ Terminato l’incontro.

LA SALA STAMPA

Marco Cacitti (All. Us Follonica Gavorrano): “Tre punti importanti. Oggi ho visto una squadra che ha giocato bene la palla a terra con Lombardi e Lo Sicco molto bravi a far gioco e mettere in difficoltà il Foligno. Ci mancava Tomassini, ma davanti abbiamo fatto davvero bene. Sono soddisfatto di quanto hanno fatto i ragazzi

Filippo Vetrini (D.G. Us Follonica Gavorrano): “Oggi abbiamo avuto la conferma di quanto di buono fatto vedere con la Pianese. Abbiamo rimediato allo svantaggio iniziale. La squadra si è rimessa a testa bassa a giocare. Un plauso al giovane portiere Ombra, che non ha risentito dell’errore iniziale e nel finale ha fatto delle uscite da portiere esperto e veterano. Anche da questi errori si costruiscono cammini importanti. Oggi sono felice per i novanta minuti di Vai, per l’eurogol di Berardi e per Mencagli che ribadisco è un giocatore straordinario che ha vissuto dei momenti difficili. Lo ritengo ancora oggi uno dei migliori attaccanti della Serie D. Sono soddisfatto per una squadra che è stata giudicata male con troppa fretta.

Condividi su:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.