AQUILA MONTEVARCHI: Dainelli, Francalanci, Muscas, Keqi, Rufini (24’ st Boiga), Lucatuorto (13’ st Virgillito), Priore (41’ st Conti), Bontempi (19’ st Pardera), Lischi, Cellai, Boncompagni (33’ st Lorenzini). A disp.: Bianchi, Artini, Quaresima, Stefoni. All.: Calori.
UsFG: Filippis, Ceccanti, Pignat, Dierna, Modic (24’ st Macrì), Souare (24’ st Grifoni), Masini (13’ st Bellini), Barlettani (13’ st Nardella), Ampollini, Mencagli, Regoli (19’ st Pino). A disp.: De Masi, D’Agata, Lo Sicco, Botrini. All.: Masi.
ARBITRO: Menozzi di Treviso. Ass.ti: Veli di Pisa, Caricati di Conegliano.
RETI: 8’ Priore (AM), 36’ Pino st (FG).
NOTE: Recupero: pt 2’, st 5’. Ammoniti: Barlettani, Lacatuorto, Francalanci, Dierna.
Un gol per tempo e tanta noia nel pari tra Aquila Montevarchi e Follonica Gavorrano (1-1 il finale). I biancorossoblù rispondono nella ripresa con Pino al vantaggio iniziale degli aretini segnato da Priore.
Il Follonica Gavorrano prova a rompere il ghiaccio al 4’ con Pignat, che tenta un tiro dalla lunga distanza che termina alto sopra la traversa.
All’8’ arriva il vantaggio dell’Aquila Montevarchi: Priore controlla palla in area e calcia verso la porta. Ne esce un tiro sporco che termina all’angolino e batte Filippis.
Si apre poi una fase di studio di circa mezz’ora tra le due squadre nell’assolata giornata allo stadio comunale Brilli Peri di Montevarchi, match che si gioca a porte chiuse.
Fase prolungata che viene interrotta al 38’, con il Follonica Gavorrano in avanti alla ricerca del pari. Il doppio tiro ribattuto dalla difesa prima a Pignat e poi a Masini permette agli aretini di mantenere il vantaggio.
Dall’altra parte ci prova il Montevarchi al 21’, il colpo di testa di Muscas termina sul fondo.
In chiusura di frazione Souare penetra in area e viene atterrato, per l’arbitro non c’è nulla. Si chiude così la prima frazione di un primo tempo piuttosto noioso, con l’Aquila Montevarchi in vantaggio sul Follonica Gavorrano per 1-0.
La ripresa si apre con i biancorossoblù che alzano decisamente il baricentro alla ricerca del pari. All’11’ ci prova Souare con una conclusione da fuori che termina a lato.
A metà ripresa da registrare solo la girandola di sostituzioni per le due squadre, con i ragazzi Masi che continuano comunque ad attaccare sulla trequarti avversaria e l’Aquila Montevarchi che difende con tutti i suoi effettivi, cercando qualche distratta azione di contropiede.
I biancorossoblù insistono e al 36’ il Follonica Gavorrano trova il gol del pari: Pino la spizza su calcio d’angolo e mette la palla in rete, con il match che torna così in equilibrio.
Al 42’ ci prova Boiga con un diagonale che viene bloccato da Filippis, due minuti più tardi ancora attento il portiere del Follonica Gavorrano sull’offensiva dell’Aquila Montevarchi impostata sulla fascia destra.
Nel finale l’Aquila Montevarchi ci prova con qualche palla in mezzo, ma la difesa del Follonica Gavorrano fa buona guardia e il match termina in parità. Al triplice fischio è 1-1 tra le due formazioni, con i biancorossoblù che conservano la seconda posizione adesso distante tre punti, stessa distanza con la capolista Pianese.
Mister Marco Masi
«Nel primo tempo, a parte gli 8 minuti iniziali, abbiamo anche interpretato discretamente la gara. Siamo stati un po’ sterili ma è stata una partita equilibrata, nonostante il gol iniziale che ci ha un po’ condizionato. Loro sono una squadra di corsa, compatta e aggressiva, lavorano molto bene sulle seconde palle. Ogni partita è piena di insidie, dunque dobbiamo stare attenti. Questa era una partita dove bisognava correre e combattere e forse ci siamo adattati un po’ tardi. Forse i cambi ci hanno dato qualcosa di diverso, anche se dopo il pari eravamo un po’ scoperti perché avevamo cinque attaccanti in campo. Abbiamo cercato di fare il tutto per tutto e abbiamo rischiato alla fine, anche perché era finita anche un po’ la benzina. Tutto sommato è un punto guadagnato contro una squadra forte che ha dei valori, abbiamo incontrato una formazione che ha giocato con un’intensità molto alta e meriterebbe una classifica migliore».
Presidente Paolo Balloni
«Direi che è un punto guadagnato, perché abbiamo fatto la partita più brutta del campionato. Dobbiamo ringraziare Pino che ha fatto un bello strappo sulla sinistra che ha provocato il corner, facendo poi gol di testa su calcio d’angolo. La partita è stata anche un po’ nervosa, pensavo che a porte chiuse si potesse giocare più rilassati e che potesse essere un elemento a nostro favore, ma in realtà abbiamo giocato male. I cambi hanno forse dato una mano nella ripresa, anche se negli ultimi 10 minuti abbiamo rischiato, è stato bravo Filippis. Quindi un punto importante che abbiamo conquistato. Nel prossimo turno troveremo una squadra come il Sansepolcro che ha ritrovato un po’ di freschezza, sarà un’altra battaglia. È un campionato molto equilibrato dove bisogna andare avanti partita dopo partita».