Bella e proficua esperienza per gli allenatori biancorossoblù assieme ad Alessio Dionisi, ex tecnico del Sassuolo, che nella giornata di mercoledì si è intrattenuto all’impianto Nicoletti di Follonica con tutto lo staff del Follonica Gavorrano.
Dionisi, che nella sua carriera decennale ha allenato appunto Sassuolo, Empoli, Venezia, Imolese, Fiorenzuola, Borgosesia e Olginatese, durante la mattinata ha assistito all’allenamento della Prima Squadra sotto la guida di mister Marco Masi e del suo staff, in vista della finale di andata della Coppa Italia di Serie D che si giocherà a Trapani sabato 25 maggio alle 18.
Nel pomeriggio, poi, l’interessante clinic assieme agli allenatori UsFG sulla “Programmazione e organizzazione di una settimana tipo”.
Uno straordinario esempio, quello di Alessio Dionisi, su come partire dal basso e arrivare in serie A, dalla montagna amiatina fino agli stadi più importanti d’Italia.
«Abbiamo avuto il piacere di averlo da noi – commenta il direttore generale biancorossoblù Renato Vagaggini – Avere un allenatore da Serie A qua da noi non è cosa da tutti i giorni, si è confrontato con i nostri allenatori e con lo staff della Prima Squadra e del Settore Giovanile. Anche loro devono essere stimolati che nella vita si può partire da un paesino come Piancastagnaio e arrivare in Serie A. Da difensore leggeva bene le situazioni in campo e comandava la difesa, aveva già delle doti da allenatore in campo. Nulla è precluso nel calcio, l’importante è avere la serietà, come ce l’ha Alessio, e ovviamente le capacità. Ho giocato nella Pianese con il babbo di Dionisi, siamo amici d’infanzia. Sono molto contento della carriera che sta facendo. Noi abbiamo lo Scarlino in Prima Categoria e il Follonica Gavorrano in Serie D, poi c’è l’Empoli con l’Elite Centre. Una filiera, quindi, che poche società possono vantare».