AREZZO: Colombo, Biondi, Van Der Velden, Lazzarini (73’ Marras), Cutolo, Calderini, Campaner (50’ Ruggeri), Marchi (73’ Benedetti), Zona (73’ Mastino), Persano, Pizzutelli (73’ Pisanu). A disp.: Balucani, Sicurella, Mancino, Frosali. All.: Mariotti.
UsFG: Ombra, Coccia, Dierna, Del Rosso, Grifoni (72’ Gasco), Origlio, Liurni (64’ Tiganj, 81’ Fontana), Sylla (72’ Mugelli), Arduini (69’ Barlettani), Ampollini, Giustarini. A disp.: Vivoli, Bruni, Fremura, Berardi. All.: Bonura.
ARBITRO: Maccorin di Pordenone. Ass.ti: Lo Calio di Seregno, Mezzalira di Varese.
RETI: 34’ Giustarini (FG), 44’ aut. Biondi (FG),
NOTE: Recupero pt 1’, 5’. Ammoniti: Calderini, Giustarini.
CRONACA
Vince e convince il FollonicaGavorrano, che con un netto 0-2 espugna il campo dell’Arezzo e vola in finale playoff del girone E di Serie D.
Dopo una prima fase di studio in cui il pallino del gioco è soprattutto nelle mani dell’UsFG, la prima occasione della partita è proprio per i biancorossoblù. Al 6’ Liurni può usufruire di un calcio piazzato da posizione invitante: tira direttamente in porta, ma la palla viene deviata in angolo da Colombo. Sugli sviluppi del corner arriva il gol del numero 10, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 16’ palla in profondità per Grifoni che cerca Arduini il quale, però, non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Colombo. E al 18’ ci prova anche Origlio dalla distanza, ma spara alto sopra la traversa.
Al 22’ nitida occasione ancora per Liurni che viene servito in area da Coccia, ma da ottima posizione non trova la porta calciando alto, sfiorando il gol del vantaggio. Al 29’ Arduini intercetta di testa una bella palla messa in mezzo da Coccia, riesce a incornare verso la porta ma il portiere è attento e fa sua la sfera sventando un’altra bella palla gol per il Follonica Gavorrano.
La rete del vantaggio arriva invece al 34’: Giustarini riceve palla da Arduini e, liberandosi in mezzo all’area approfittando anche di uno svarione della difesa, mette la palla in rete sbloccando meritatamente il risultato in favore della squadra di Bonura.
E in chiusura di frazione arriva anche il raddoppio per i biancorossoblù: Liurni mette una palla pericolosa verso la porta che viene deviata da Biondi, con la sfera che termina la corsa alle spalle di Colombo. E sullo 0-2 l’arbitro fischia anche la fine del primo tempo, terminato con il doppio vantaggio per la formazione di Bonura, scesa in campo in maniera decisamente più concreta rispetto alla compagine amaranto.
La ripresa si apre con l’Arezzo che prova a rendersi pericoloso con un tiro di Pizzutelli dal limite, che termina fuori dallo specchio con Ombra a fare buona guardia, mentre un minuto più tardi l’arbitro annulla un gol a Cutolo per fuorigioco.
Al 58’ gli amaranto si rendono ancora pericolosi con Persano ben imbeccato da Cutolo, con Ombra costretto a un bell’intervento fuori dai pali per evitare il peggio.
Al 65’ di nuovo in avanti il Follonica Gavorrano con un bel tiro dalla distanza di Sylla, ma Colombo blocca centralmente.
Al 75’ altra occasione clamorosa per i biancorossoblù, confezionata dai neo entrati Mugelli e Tiganj. Il primo entra in area e scocca un tiro verso la porta, respinto dal portiere. Sulla palla si avventa il secondo, che però spara alto e sfiora il gol del definitivo kappao.
Il match si avvia senza ulteriori sussulti verso il 90’, con l’arbitro che concede 5’ di recupero. Nei quali l’Arezzo non riesce più a farsi pericoloso dalle parti di Ombra, mentre i biancorossoblù possono festeggiare l’accesso alla seconda finale stagionale dopo quella conquistata in Coppa Italia.
Mister Marco Bonura
«Abbiamo fatto un primo tempo da categoria superiore. Benissimo sotto l’aspetto del palleggio, delle uscite quando eravamo pressati e abbiamo rischiato poco. Nel secondo tempo ho detto ai ragazzi di stare attenti e abbiamo subito due tiri dal limite nei primi cinque minuti. Se avessimo preso gol la partita sarebbe potuta cambiare, è vero, ma penso che la squadra abbia meritato in pieno. L’abbiamo preparata bene, giocare la sera è diverso dal pomeriggio, i ragazzi hanno giocato con personalità e coraggio e abbiamo meritato la vittoria. Adesso abbiamo due finali importanti in cui ci giochiamo l’annata, che comunque è molto positiva. Poggibonsi e Pianese sono due ottime squadre. È chiaro che se dovesse vincere la Pianese giocheremmo in casa con due risultati su tre a disposizione, mentre con il Poggibonsi saremmo in trasferta. Sono due squadre forti e diverse tra loro».
Presidente UsFG Paolo Balloni
«I ragazzi hanno fatto una grande prestazione, siamo orgogliosi di quello che ci hanno fatto vedere stasera. Abbiamo giocato a testa alta davanti a un bel pubblico contro una squadra come l’Arezzo. Avevamo anche tanti giovani in campo, e tutti hanno fatto vedere grandi cose. È un momento molto bello per la nostra società. Siamo orgogliosi di tutti e adesso ci andiamo a giocare due finali. Poi stiamo a vedere con chi dovremo giocarcela, sia Poggibonsi che Pianese sono due squadre importanti.
Faccio i complimenti anche ai ragazzi del 2007 che oggi hanno vinto il campionato dei Giovanissimi provinciali. Questa è una società che sta crescendo giorno dopo giorno e pian piano si raccolgono i frutti del lavoro».
Manuele Giustarini
«Questa vittoria è merito di tutta la squadra, venire a giocare qua davanti a questo pubblico non è mai semplice, ma abbiamo dato il massimo e siamo contenti di quello che abbiamo ottenuto. Poi domani vedremo chi sarà la nostra avversaria. Speriamo di portare a termine nel migliore dei modi entrambe le finali».