UsFG: Filippis, Ceccanti, Dierna, Grifoni (12’ st Origlio), Pino (29’ st Regoli), Modic (1’ st Souare), Barlettani (12’ st Lepri), Lo Sicco, Bellini (12’ st Botrini), Ampollini, Marcheggiani. A disp.: Bianchi, Brunetti, D’Agata, Mezzasoma. All.: Masi.
TAU ALTOPASCIO: Di Biagio, Zini (42’ st Quilici), Bernardini, Alessio, Malva (25’ st Difatta), Capparella (37’ st Odianose), Bruzzo, Antoni, Manetti (50’ st Bartelloni), Noccioli (21’ st Andolfi), Biagioni. A disp.: Di Cicco, Bargellini, Quilici, Cecilia, Vellutini. All.: Venturi.
ARBITRO: Papi di Prato. Ass.ti: Cucchiar di La Spezia, Di Maggio di La Spezia.
RETI: 15’ Malva (TA), 19’ Pino (FG), 30’ st Antoni (TA), 38’ st Regoli (FG). Rigori: Marcheggini, Dierna, Lo Sicco (UsFG), Bernardini (Tau).
NOTE: Recupero: pt: 1’, st: 6’. Ammoniti: Bernardini, Bruzzo, Dierna.
Passa ai rigori il Follonica Gavorrano nel primo turno di Coppa Italia contro il Tau Calcio (5-3 il finale), al termine di un match combattuto che ha visto i tempi regolamentari terminare sul 2-2.
La prima occasione arriva al 12’ con Pino, che salta di testa sul corner battuto da Lo Sicco, ma non riesce a inquadrare la porta.
A sbloccare il risultato è però il Tau al 15’: Malva impatta bene sul cross dalla trequarti di Antoni e, con la complicità del palo, mette la palla alle spalle dell’incolpevole Filippis.
La reazione del Follonica Gavorrano non tarda, ma Grifoni dal limite non trova la porta. I biancorossoblù, oggi in maglia gialla, attaccano con forza alla ricerca del pari.
E al 19’ il pareggio si concretizza grazie al bel gol di Pino, che in girata sfrutta al meglio un prezioso cross dalla destra di Bellini.
Al 25’ Lo Sicco prova invece a mettersi in proprio e cerca la conclusione dalla distanza, sparando sopra la traversa.
Azione caparbia al 34’ per il Follonica Gavorrano, dopo un batti e ribatti in area che culmina con il colpo di testa di Barlettani sul cross di Ceccanti terminato fuori.
Al 42’ occasione nitida per il Tau, con Bruzzo che calcia a botta sicura ma il suo tiro viene deviato in corner. Sul calcio d’angolo ci prova Bernardini con il piattone, sparando alto.
L’arbitro concede un minuto di recupero, nel quale però non succede nulla. Le due squadre vanno così negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
La ripresa si apre con il cambio di Souare per Modic.
Al 3’ del secondo tempo il Tau prova a rendersi pericoloso con Bruzzo, che tenta una spettacolare rovesciata, sparando però alto.
All’11’ Souare sfiora il gol spizzando di testa sulla punizione di Lo Sicco, palla fuori di un soffio.
Triplo cambio nel Follonica Gavorrano al 12’. Mister Masi inserisce Origlio, Lepri e Botrini per Barlettani, Grifoni e Bellini.
Al 19’ Capparella impensierisce Filippis su punizione dalla distanza, il portiere biancorossoblù è attento e in tuffo sventa la minaccia.
Al 24’ è ancora Souare a rendersi pericoloso di testa su cross di Ceccanti, la palla si spegne a lato.
Al 27’ Pino calcia con il piattone, la sua conclusione è centrale e termina tra le braccia di Di Biagio.
Al 30’ il Tau trova di nuovo il vantaggio: Antoni si invola in contropiede e trova l’angolino dal limite dell’area, riportando gli amaranto avanti di un gol.
Al 38’ il neo entrato Regoli si inventa un eurogol: controlla e tira al volo di controbalzo dalla lunga distanza, trovando l’incrocio e il pari per i biancorossoblù.
L’arbitro concede 6’ di recupero dopo 90 vibranti minuti.
Al 48’ l’ultima occasione è per Bruzzo che ci prova dalla distanza, ma non trova la porta.
Il triplice fischio dell’arbitro porta le due formazioni ai rigori.
La lotteria si conclude nel migliore dei modi per il Follonica Gavorrano, con Filippis autore di tre parate decisive e i rigori segnati da Marcheggiani, Dierna e Lo Sicco, che regalano il 5-3 finale dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.