La società dà il benvenuto ad Andrea Lucchesi, difensore centrale classe 2006 in prestito dalla Fiorentina. Nato a Pisa, il giocatore arriva in biancorossoblù dopo aver fatto la trafila delle giovanili in maglia viola dal 2019, cresciuto calcisticamente anche tra i giovani del Pontedera e del San Giuliano Terme.
Da ragazzo ha anche sviluppato la sua carriera come centrocampista, arretrando poi il suo raggio d’azione nel pacchetto arretrato, conservando dunque caratteristiche da buon palleggiatore e da regista difensivo. Di piede destro, alto 1,85, può giocare inoltre in più ruoli della difesa, sia come centrale che come braccetto, ma anche come terzino, dunque sia in una retroguardia a 3 che a 4.
Lucchesi arriva al Follonica Gavorrano dopo l’ultima stagione giocata nell’under 18 della Fiorentina, un promettente difensore per il pacchetto delle quote a disposizione di mister Marco Masi. «Sono contentissimo di essere qui – commenta – Il primo impatto con staff e società mi ha dato subito una grandissima impressione. Inoltre i campi sono bellissimi, sia lo stadio che quello da allenamento. Per me sarà la prima esperienza in una prima squadra: sempre con umiltà, cercherò di inserirmi con personalità e far vedere le mie doti e le mie caratteristiche. La squadra lo scorso anno ha giocato benissimo e ha toccato la vetta, spero quest’anno di contribuire a portarla almeno ai livelli della precedente stagione. Pian piano conoscerò anche i nuovi compagni, molti ragazzi arrivano da realtà simili alla mia, quindi penso che all’interno del gruppo mi troverò molto bene».