[vc_row][vc_column][vc_column_text]Grande accoglienza per l’esordio al campo polivalente del Puntone di Scarlino per le ragazze del FollonicaGavorrano Calcio a 5. Buona cornice di pubblico per la prima partita ufficiale della compagine femminile, appena entrata nella grande famiglia biancorossoblù e subito nei cuori della gente.
Primo match stagionale in Coppa Italia con la Dinamo Florentia per la formazione che, ricordiamo, parteciperà al campionato regionale di Serie C. Per la cronaca, il match è terminato in parità: uno 0-0 che ben promette per il proseguo dell’annata dato che, soprattutto nella prima frazione, le ragazze guidate da mister Roberto D’Antoni hanno ben giocato, sfiorando a più riprese il gol e mantenendo la propria porta inviolata anche grazie alle belle parate del portiere Natascia Sarro.
Molto soddisfatto il tecnico, non solo per il gioco ma anche per l’accoglienza riservata alla squadra. «È stata una bella prestazione di tutto il gruppo – ha detto – anche se abbiamo tanto su cui lavorare perché la squadra è nuova, quindi va ancora gestita apprendendo gli schemi e tutto il resto. Devo dire che c’è stata anche una discreta presenza di pubblico, segno che la cosa è stata ben recepita dalla gente con un bel seguito. Anche le ragazze sono contente della loro prestazione e dell’ambiente, sono sicuro che alla prossima ci rifaremo».
La partita è stata ben costruita dalle giocatrici scese in campo, a cui è mancato soltanto il gol. «Sono contento di loro – ha proseguito il mister – Nonostante fosse la prima uscita, con la squadra messa in piedi in breve tempo e con pochi allenamenti, le ragazze si sono ben comportate in campo. Nel primo tempo comunque c’è stato anche un dominio da parte nostra. Abbiamo avuto diverse occasioni da gol, ma non abbiamo quasi mai centrato la porta. Si è visto un bel gioco delle ragazze e abbiamo subito solo un paio di tiri, ma il nostro portiere Natascia Sarro si è fatta trovare ben pronta con delle belle parate. Nel secondo tempo abbiamo ripreso in mano le redini del gioco, ma piano piano la prestazione è calata e abbiamo subito un po’ la pressione della Dinamo Florentia. Anche loro nel secondo tempo hanno avuto qualche palla gol, ma grazie a Natascia ci siamo salvati e abbiamo ottenuto un pareggio».
Grande soddisfazione anche da parte della società biancorossoblù, che mette l’ennesimo tassello nel mosaico per far sì che l’attività si radichi sempre di più in tutto lo scenario calcistico delle Colline Metallifere, quindi tra Follonica e Gavorrano.
«Non è stato facile – commenta il vicepresidente Lorenzo Mansi – Questo è un progetto che cercavamo di far partire da diversi anni, con tutte le difficoltà Covid e il resto. C’è stata l’opportunità e l’abbiamo colta, perché vorremmo sviluppare un bel movimento di calcio femminile. Vorrei anche ringraziare il gestore del capannone del Puntone, l’Hockey Scs84 Follonica, che ci ha consentito di avere lo spazio e di iscriverci al campionato. Ringraziamo anche tutte le società che fanno attività nel palatenda, che ci hanno permesso di inserirci per fare questo tipo di attività. Faremo anche richiesta di ottenere uno spazio al PalaGolfo a Follonica per poter giocare invece le partite della prossima stagione, con tutti i requisiti per fare qualsiasi categoria in prospettiva per lo sviluppo del calcio femminile. Vorrei anche ringraziare il mister Roberto D’Antoni e tutte le ragazze per l’entusiasmo che stanno mettendo nel progetto, assieme al team manager Andrea Nicolella».
E anche il direttore generale Filippo Vetrini traccia un bilancio sull’inizio dell’attività. «È stato un debutto entusiasmante – dice – Non avevo mai visto dal vivo una partita di calcio a 5 femminile e devo dire che è stata una bellissima esperienza. È stata una gara tirata dal primo all’ultimo minuto. Le ragazze, ben guidate da mister D’Antoni, hanno messo in campo uno spirito di squadra da far invidia a tanti maschietti. Sono rimasto colpito dalla prestazione del portiere Sarro e del capitano Vincenti, veramente due ottimi elementi, ma brave davvero a tutta la squadra. Non ci poteva essere miglior esordio come benvenuto nella grande famiglia FollonicaGavorrano».
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”11000,11001,11002,11003,11004,11005,11006,11007,11008,11009,11010,11011,11012,11013,11014,11015,11016,11017,11018,11019,11020,11021,11022,11023,11024,11025,11026,11027″ img_size=”300×200″ title=”Galleria”][/vc_column][/vc_row]