L’ultimo turno del girone E di Serie D, il 26esimo, ha visto solo due squadre del quintetto di testa conquistare i tre punti: l’Arezzo, primo in classifica e adesso in fuga a più cinque sulla Pianese, e i biancorossoblù allenati da mister Bonura.
La vittoria di misura contro la Sangiovannese significa di nuovo terzo posto provvisorio, a discapito di Poggibonsi e Livorno che invece hanno perso e pareggiato le rispettive partite casalinghe contro Terranuova Traiana e Montespaccato.
E così i punti sulla sesta diventano ben 8 ma, come ha detto anche il capitano Emilio Dierna dopo la gara con la compagine valdarnese, l’attenzione deve essere rivolta alle squadre più in alto, con l’obiettivo di rosicchiare qualche punto da qui al termine della stagione.
Domenica ci sarà un’ulteriore possibilità in casa del Ghiviborgo. La formazione allenata da Massimo Maccarone sta vivendo una stagione forse anche superiore alle attese: nona in classifica con 7 vittorie, ben 13 pareggi e 6 sconfitte, ha la differenza reti pari a 0, con 33 gol fatti e 33 subiti. Buono anche lo stato di forma dato che, dopo la sconfitta con la capolista, sono poi arrivate due vittorie con Poggibonsi e Pianese.
La formazione della provincia di Lucca tra le mura amiche vorrà certamente provare a fare lo sgambetto anche ai biancorossoblù, il cui trend è certamente positivo con tre vittorie consecutive e sette risultati utili, valsi appunto la riconquista del terzo posto. Le vittorie ottenute dai ragazzi allenati da Bonura sono adesso 11, così come i pareggi, mentre le sconfitte sono 4, miglior dato del campionato assieme alla capolista. Inoltre, 39 gol fatti e 29 subiti rappresentano il dato delle segnature, con un buon più 10 sulla differenza reti.
Le due formazioni tornano ad affrontarsi dopo lo 0-0 dell’andata, gara in cui era mancato solo il gol vista la mole di occasioni create. Per trovare i precedenti scontri diretti tra le due formazioni bisogna risalire poi alla stagione 2018/19, quando le due squadre si chiamavano Gavorrano 1930 e Ghivizzano Borgoamozzano. In quel caso il match casalingo del Malservisi-Matteini terminò sull’1-0, mentre l’incontro in trasferta finì con un pareggio per 2-2.
Tra le fila dei padroni di casa ci sarà Erwin Tiganj, attaccante che nella seconda parte della scorsa stagione aveva militato in maglia biancorossoblù, autore fino a questo momento di un buon campionato con 6 gol all’attivo.