US GROSSETO 1912: Gil De Oliveira, Crivellaro, Bruno, Martino (84’ Carannante), Ciolli, Cipolletta, Battistoni, Bramati, Scaffidi, Tripicchio (65’ Padulano), Luzzetti (65’ Rotondo). A disp.: Lazzari, Scognamiglio, Columbu, Aleksic, Cesaroni, Veronesi. All.: Liguori.
USFG: Ombra, Fremura, Dierna, Origlio, Khribech (66’ Mugelli), Lo Russo (84’ Discepolo), Giunta (62’ Del Rosso), Macchi (56’ Battistelli), Ampollini, Marcheggiani, Lepri (62’ Barlettani). A disp.: Blundo, Menghi, Cerrato, Diana. All.: Bonura.
ARBITRO: Aronne di Roma 1. Ass.ti: Lugaro di Palermo, Rallo di Marsala.
NOTE: Recupero: pt 1’, st 3’. Ammoniti: Khribech, Lepri, Barlettani, Marcheggiani. Espulso Bramati al 90’ per doppia ammonizione.
CRONACA
Termina sullo 0-0 l’atteso derby di Maremma tra Grosseto e Follonica Gavorrano
La partita all’inizio è anche viva e, dopo una prima fase di studio, al 7’ arriva il primo tiro verso la porta ad opera del Grosseto, con Battistoni che prova il rasoterra da fuori area che si spegne a lato. Dall’altra parte è Marcheggiani che sfiora il gol per l’UsFG, presentandosi in area e calciando con il sinistro sull’esterno della rete.
Al 10’ i biancorossoblù possono usufruire di un calcio di punizione nei pressi della bandierina. Lo Russo prova a sorprendere il portiere calciando direttamente in porta, ma la sua conclusione è alta sopra la traversa.
Occasioni da una parte e dall’altra nel derby della Maremma: al 16’ l’opportunità è invece per il Grosseto, che con Scaffidi prova a impensierire Ombra colpendo di testa su calcio piazzato, spedendo però la palla fuori.
Nel secondo quarto d’ora della prima frazione, dopo una prima parte frizzante, il gioco si spezzetta e le occasioni latitano: alla mezzora arriva comunque un tiro poco insidioso da fuori area di Tripicchio, Ombra controlla senza problemi in presa bassa. E un minuto più tardi Lo Russo prova la discesa libera dall’altra parte, calciando poi alto da fuori area.
Al 34’ bellissima azione di Macchi, che supera tre giocatori e serve Marcheggiani, il quale imbecca Lo Russo appostato in area con una palla liftata. L’esterno biancorossoblù però non riesce a calciare e non sfrutta una clamorosa occasione davanti a Gil De Oliveira.
E sempre Lo Russo ci prova ancora al 38’ con un tiro rasoterra dal limite, impegnando il portiere di casa in presa bassa.
Le due squadre si avviano così all’intervallo senza troppi sussulti, dopo un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
La ripresa si apre con la prima azione della squadra di Bonura, con Giunta che arriva al tiro da fuori area senza però inquadrare lo specchio.
Nei primi 15’ di frazione è il FollonicaGavorrano che fa la partita: al 55’ si rende pericoloso con una doppia occasione per Lo Russo che porta a due corner consecutivi. E sul secondo corner Marcheggiani impatta di testa, ma non trova la porta di un soffio.
Al 71’ brivido per la porta del Grosseto: Lo Russo su calcio piazzato da posizione centrale trova il palo dalla lunga distanza, con il portiere del Grosseto che può solo guardare la sfera che impatta sul legno.
Al 76’ è invece Mugelli a impegnare in presa bassa Gil De Oliveira, che mantiene il punteggio in parità. Il possesso palla è in mano ai biancorossoblù, così come le occasioni da gol, che però non vengono capitalizzate.
L’arbitro concede così 3’ di recupero, in cui c’è tempo per l’espulsione di Bramati per doppia ammonizione.
Termina così sullo 0-0 una partita contratta, con la squadra di Bonura che può forse rammaricarsi per il risultato, al netto delle occasioni e del possesso palla nella metà campo avversaria.