È probabilmente una delle partite più attese dell’anno. Se non altro per la vicinanza geografica che lega due realtà come quella di FollonicaGavorrano e Grosseto.
I due recenti passati sono diametralmente opposti: se per i nostri beniamini al termine della scorsa stagione arrivava la vittoria della Coppa Italia di Serie D che ancora brilla negli occhi dei sostenitori, dall’altra parte a soli 30 chilometri di distanza i biancorossi si leccavano le ferite dopo la retrocessione in Serie C.
Il destino ha quindi messo di nuovo insieme le due compagini maremmane, che domenica si affronteranno in un derby che, dal punto di vista delle emozioni, certamente non deluderà le attese, sperando che tutto questo si tramuti anche in tanta voglia agonistica in campo.
E le due formazioni, quella di Bonura e quella di Liguori, si presenteranno alla sfida dello Zecchini dopo le vittorie ottenute rispettivamente con l’Orvietana per 4-1 (dopo quella con il Poggibonsi) e con quella di misura a Montespaccato per il Grifone.
La classifica dei biancorossoblù al momento recita 10 punti, con 13 gol segnati e 9 subiti, con una squadra giovane e rinnovata apparsa in grande crescita soprattutto nelle ultime due partite.
In ripresa è però apparso anche il Grosseto, soprattutto dopo il cambio di allenatore: in questo momento la squadra del capoluogo si trova a 7 punti, tutti conquistati nelle ultime tre partite, con 6 gol fatti e 7 subiti nelle prime sei giornate.
Bisognerà quindi prestare grande attenzione, come spiega anche mister Marco Bonura. «Ci dobbiamo aspettare una partita dura – dice il tecnico – Si tratta di un derby, quindi una partita a parte in cui affrontiamo una squadra ben messa in campo nelle ultime partite. Da quando è arrivato l’allenatore nuovo hanno cambiato modulo e hanno fatto tre risultati utili di fila, quindi sono una squadra viva».
Anche per il direttore generale Filippo Vetrini è una partita di quelle da non perdere. «Il Grosseto sta facendo molto bene – le parole del diggì – nonostante la situazione societaria, per lo meno da ciò che si legge. Con l’arrivo di mister Liguori mi sembra che abbia aggiustato le cose, sarà una partita difficilissima perché dei valori il Grosseto li ha. Dovremo metterci tanta attenzione e concentrazione, perché è una partita importante e, per uscire vincitori o con dei punti, bisogna mettere in campo il FollonicaGavorrano della seconda frazione vista con l’Orvietana».
Per il vicepresidente Lorenzo Mansi sarà invece una partita come le altre. «La partite vale tre punti per entrambe – dice – nessun punto di più. Quindi nessuna tensione e nessuna aspettativa particolare, ma solo fare quello che sappiamo fare. Il Grosseto sta dimostrando il suo valore, forse la squadra incastrata in quello che si legge ha trovato difficoltà ad amalgamarsi con un gruppo nuovo e una società nuova. Vengono da un risultato importante come quello di Montespaccato, un campo dove si vince difficilmente. Quindi piedi di piombo, perché troviamo un avversario in grande condizione anche mentale, in uno stadio, una società e una città importanti che meriterebbero anche altri palcoscenici. Quindi attenti perché troviamo una di quelle squadre con cui sarà dura portare via i tre punti».