Un Renato Vagaggini a 360 gradi. Il direttore generale del Follonica Gavorrano, dopo le prime dieci giornate di campionato e due turni di coppa, analizza il momento della squadra e traccia le basi per il futuro.
«Penso che possiamo migliorare ancora molto – sottolinea il diggì biancorossoblù – Abbiamo giocato cinque scontri diretti e ne abbiamo vinti tre, con due pareggi. Quindi non ci possiamo nascondere, ma con le squadre che si trovano sotto non abbiamo fatto grosse partite. Adesso abbiamo sette gare che non vanno prese sotto gamba, perché ci potrebbero far fare un salto di qualità per arrivare poi allo scontro con la Pianese un po’ più vicini. Dopo le prime dieci partite non ci sentiamo inferiori a nessuno. C’è anche la Coppa Italia a cui puntiamo, abbiamo una rosa che ci consente di fare bene su più fronti».
E in coppa arriverà mercoledì il Sansepolcro allenato da Marco Bonura. «Sarà una partita in cui contiamo di fare bene e passare il turno – dice – Prima ci sarà però la Sangiovannese, che in coppa ci ha dato del filo da torcere. Ma dobbiamo puntare a fare bottino pieno se vogliamo accorciare la distanza dalla Pianese. Noi però dobbiamo fare la corsa su noi stessi».
Nell’ultimo turno contro il Livorno è arrivato un punto. «È stata una partita in cui il risultato pieno ci avrebbe consentito di lanciarci – spiega Vagaggini – Abbiamo fatto una buona gara e se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Purtroppo è stato concesso quel rigore alla fine che ci lascia l’amaro in bocca per aver portato a casa solo un punto».
Una gara dove, tra i protagonisti, si è messo in mostra anche Antonino Pino, che ha appena rinnovato il contratto per altri due anni. «Si tratta di un ragazzo giovane che sta facendo bene – spiega il direttore – La società gli ha proposto altri due anni e lui ha accettato, ci fa molto piacere. Cercheremo di prolungare il contratto ad altri ragazzi se lo vorranno, questo è un gruppo che merita e vogliamo già porre le basi per fare un grande Follonica Gavorrano anche in futuro. Investimenti a livello strutturale ne sono stati fatti tanti, specialmente al Nicoletti di Follonica con gli impianti. La proprietà guarda al futuro: presto sarà fatto un campo sintetico e tante altre cose sono già state realizzate, con l’obiettivo di far crescere tutti i ragazzi nel migliore dei modi».
Il buon momento del Follonica Gavorrano passa anche dalla bontà delle quote in campo. «Lì il gran merito è del mister e del suo staff – sottolinea Vagaggini – In poco più di due mesi questi ragazzi sono cresciuti e hanno dimostrato di essere giocatori di categoria. Con i giovani che migliorano e gli over che sono al 60-70% ci sono i presupposti per fare un grande campionato, non appena tutti si esprimeranno al massimo».
Tra qualche settimana aprirà infine il mercato. «La volontà della società è di rimanere con questa rosa fino a fine campionato – conclude il diggì – Se ci sarà qualche giocatore che vorrà andare via cercheremo di sostituirlo nel migliore dei modi. Dunque non abbiamo necessità di acquistare, ma lo faremo nel caso in cui qualcuno deciderà di partire».