Fine settimana complicato per il Settore Giovanile del Follonica Gavorrano.
A partire dai Giovanissimi provinciali 2009/10, sconfitti per 5-1 a Pitigliano con Dorelli unico marcatore per i ragazzi biancorossoblù. «Non c’è stata mai partita – dice il mister – Loro avevano due punte molto forti, mentre noi eravamo rimaneggiati soprattutto in difesa. Nel primo tempo siamo andati sotto 3-0, mentre nella ripresa abbiamo cercato di cambiare il volto alla gara con qualche cambio, ma siamo andati sul 5-0 realizzando poi il nostro gol con Dorelli. Dopo la girandola di sostituzioni diciamo che la partita è finita, c’è stato qualche batti e ribatti, anche se devo dire che i ragazzi si sono impegnati».
Pesante sconfitta anche per il gruppo dei Giovanissimi 2010, uscito con un netto 6-0 dalla trasferta in casa del Tau Calcio. «Abbiamo preso gol alla fine del primo tempo – commenta mister Thomas Rotelli – Siamo rientrati in campo motivati e abbiamo tenuto fino al quarto d’ora della ripresa, poi da lì con il 2-0 la partita è finita, comunque loro sono una squadra di altra categoria, come sapevamo. Dopo il raddoppio siamo andati un po’ nel caos e ho anche dovuto togliere due centrocampisti per infortunio. Poi negli ultimi 15 minuti abbiamo preso altri quattro gol. I ragazzi comunque hanno dato tutto. Ripartiamo prendendo il buono dei primi 60 minuti».
Unica vittoria del fine settimana quella degli Allievi regionali 2007, usciti dal campo del Santa Maria a Monte con un bel 2-4, frutto della tripletta di Chinellato e del gol di Artino. «Una gara molto dura giocata contro una squadra aggressiva – dice mister Antonio Morello – Nei primi minuti siamo andati in difficoltà perché attaccavano molto alti e hanno anche sbagliato un rigore. Quindi abbiamo iniziato a giocare e siamo passati in vantaggio con Chinellato sfruttando una ripartenza. Abbiamo chiuso il primo tempo in vantaggio e all’inizio della ripresa abbiamo sofferto, ma abbiamo gestito meglio la palla e abbiamo trovato il raddoppio. Sul successivo 3-0 abbiamo un po’ mollato a livello mentale e abbiamo subito il gol degli avversari. Artino all’esordio ha trovato il suo primo gol, poi di nuovo in gol gli avversari su calcio d’angolo. Un risultato meritatissimo al termine di una gara dura, ma giocata veramente bene da parte di tutti».
Pareggio per 1-1 per gli Allievi 2008 in casa del Venturina, con il gol biancorossoblù segnato da Prisco. «Una partita dominata sin dai primi minuti – commenta mister Luca Grossi – Abbiamo creato numerose occasioni da gol e siamo passati meritatamente in vantaggio con Prisco su calcio d’angolo. Abbiamo continuato a macinare gioco fino a inizio ripresa, dove abbiamo avuto un calo e il Venturina è cresciuto, trovando il gol del pari per una nostra disattenzione. Abbiamo sfiorato il nuovo vantaggio, ma alla fine abbiamo anche rischiato».
Sconfitta casalinga di misura (0-1) per i Giovanissimi regionali 2009 contro il Roselle. «Partita dal risultato bugiardo – commenta il mister – perché è stata equilibrata sia nel primo tempo che nel secondo tempo. Abbiamo preso gol per una disattenzione su un fallo laterale per un intervento non fischiato dall’arbitro, ci siamo fermati e abbiamo subito la rete decisiva. I ragazzi non hanno mai mollato, c’è un po’ di amarezza perché il risultato non rispecchia l’andamento della partita».