Il Settore Giovanile biancorossoblù trova il weekend perfetto e ottiene quattro vittorie su quattro gare disputate.
Gli Allievi regionali 2008 (U 17) battono in trasferta l’Atletico Piombino per 1-3, grazie ai gol realizzati da Pimpinelli, Nardo e Radi. «Partita sulla carta scorbutica – commenta il collaboratore tecnico Simone Bernardini – ma affrontata con il giusto piglio dai ragazzi. Nel primo tempo abbiamo iniziato attaccando forte e al 6’ siamo andati in vantaggio con un bel colpo di testa di Pimpinelli su calcio d’angolo, i ragazzi hanno eseguito alla perfezione lo schema preparato in settimana da mister Morello. Poi la partita si è sviluppata su tanti duelli individuali dove siamo risultati vittoriosi. Nella ripresa i ragazzi sono rientrati in campo con la giusta mentalità e abbiamo creato molto, trovando al 5’ un eurogol di Nardo su punizione. Dopo tante occasioni al 35’ abbiamo subito gol, ma siamo riusciti a tenere bene il campo, trovando nel recupero il terzo gol con Radi. Un plauso alla voglia di vincere dei ragazzi».
Altra vittoria quella degli Allievi provinciali 2009 (U 16) per 1-0 in casa contro il Roselle. «Abbiamo vinto, ma che sofferenza – commenta mister Nicola Andreini – Abbiamo portato a casa tre punti contro il Roselle, ma è stata una partita durissima. Loro, tecnicamente superiori, ci hanno messo sotto fin dall’inizio. Il primo tempo è stato un assedio, l’unica nostra occasione è arrivata su punizione, ma è stata deviata in angolo. Nella ripresa, però, qualcosa è cambiato. Con i cambi di Savazzi, Gabrielli e Bisceglia siamo diventati più aggressivi. Al 25’, abbiamo conquistato una punizione dal limite. All’inizio ha calciato Pastorelli, segnando, ma l’arbitro ha annullato e ordinato la ripetizione. Allora si è presentato Bisceglia, che con una parabola perfetta ha infilato la palla sotto la traversa: 1-0 per noi. Gli ultimi minuti sono stati un incubo. Il Roselle ha attaccato con tutto quello che aveva, ma la nostra difesa ha resistito grazie a interventi decisivi di Carmisano e Zago. Abbiamo anche avuto qualche chance in contropiede, senza però concretizzare. Non abbiamo vinto grazie alla tecnica, ma con compattezza, sacrificio e cuore».
Giovanissimi provinciali 2010 (U 15) a valanga in casa del Paganico (0-10). Queste le marcature: 4’ Franchi, 8’ e 62’ Calice, 14’ e 20’ Ranieri, 24’ e 32’ Palmieri, 50’ Masala, 60’ Giglio, 63’ Senesi. «Il divario è stato netto – commenta mister Thomas Rotelli – I ragazzi hanno giocato in modo perfetto, siamo andati al gol con azioni manovrate e provate in allenamento, di questo sono molto contento. Faccio un applauso ai ragazzi. Il primo tempo è finito sullo 0-6, poi nella ripresa c’è stato spazio per tutti».
Vittoria di misura infine per i Giovanissimi interprovinciali 2011 (U 14), un ottimo 2-1 contro il Venturina ottenuto grazie ai gol di Morosini e Nodi. «Ottima partita, forse la migliore da inizio anno per intensità di gioco, idee, personalità e combattività – commenta mister Luca Grossi – Una gara ben interpretata dai ragazzi e ben preparata, il risultato è più che meritato e poteva essere anche più rotondo. Nel primo tempo è arrivato il gol di Morosini, ma le reti potevano essere di più visto quelle che abbiamo sprecato. Nella ripresa, dopo una fase di studio, abbiamo iniziato a creare diverse occasioni per trovare il raddoppio, arrivato con Nodi a 10’ dalla fine con un bel diagonale di sinistro. Il Venturina ha accorciato a 5’ dalla fine, ma non abbiamo più corso grandissimi rischi».