Tornano alla vittoria le ragazze del Calcio a 5 femminile del Follonica Gavorrano. Lo fanno in trasferta all’Isola d’Elba con un rotondo 0-5.
Al 7’ Falcini trova già il vantaggio dopo una bellissima azione orchestrata da Abate. Le ragazze biancorossoblù mantengono il possesso palla e creano molte occasioni, ma non riescono a concretizzare il raddoppio. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Abate realizza su punizione, un sinistro chirurgico che porta il punteggio sullo 0-2.
Nella seconda frazione di gioco le ragazze scattano subito con un micidiale uno-due che mette in ginocchio le avversarie. Il terzo gol arriva da un’ottima azione di squadra: Abate recupera palla e innesca Baila, che serve Alocci in area. L’attaccante non può far altro che spingere la palla in rete.
Nemmeno il tempo di ripartire dal fischio dell’arbitro e D’Antoni, di testa, serve Abate, che con un destro preciso infila il portiere avversario per il gol del poker. Le ragazze continuano a manovrare con fluidità e creano ulteriori occasioni, con Gobbi che sfiora il gol personale mandando la palla di poco a lato.
Infine D’Antoni con un tiro dalla metà campo sorprende il portiere avversario e la partita si conclude con un netto 0-5.
«Voglio mettere in risalto l’atteggiamento incredibile che ognuna di noi ha mostrato in campo – sottolinea Giulia D’Antoni – Il nostro unico obiettivo era portare a casa i tre punti, per regalarci un Natale sereno. Nelle ultime partite, purtroppo, non siamo riuscite a ottenere i risultati che meritavamo, ma la nostra voglia di vincere è stata evidente e l’abbiamo dimostrato sul campo. Abbiamo imposto il nostro gioco sin da subito, cercando di applicare ciò che pratichiamo in allenamento, nonostante le dimensioni ridotte del campo. Si sono viste ottime trame di gioco e la determinazione del nostro portiere nel mantenere la porta inviolata è stata ammirevole. Ora è fondamentale lavorare sodo durante queste festività, perché ci attende una semifinale importante. Abbiamo l’opportunità di accedere a una finale storica in coppa, sia per noi che per la società. Dobbiamo continuare a dare il massimo».
«Siamo partite bene – aggiunge Anna Abate – Siamo entrate in campo convinte di poter fare bene e così è stato. Abbiamo avuto molte occasioni e diverse trame di gioco. Oggi direi che non ci è mancato l’ultimo passaggio. Siamo andate in rete con azioni ben orchestrate e triangoli efficaci. Abbiamo giocato da squadra: siamo un bel gruppo e oggi ci siamo fatte un regalo di Natale in anticipo, portando a casa tre punti. Sono soddisfatta di tutto e anche di me stessa, poiché i gol segnati mi danno fiducia e morale».
UsFG: Abate, Alocci, Baila Longo, Bargelli, Bertini, Borelli, D’Antoni, Falcinelli, Falcini, Gobbi, Gori, Marchettini. All.: D’Antoni.
RETI: Falcini, Abate (doppietta), Alocci, D’Antoni.