Mattia Macchi è l’mvp OneOfUsFG della partita con il Città di Castello. Il terzino classe 2004 si è affermato ancora una volta come migliore in campo secondo gli addetti ai lavori, al termine di una gara in cui il laterale ha confezionato anche l’assist per il gol del momentaneo 2-0 siglato da Lorusso, giunto invece secondo.
L’altro goleador di giornata è stato il capitano Emilio Dierna, arrivato al terzo posto del podio.
Macchi, ancora 18enne, non è ormai più una sorpresa, ma una realtà affermata: primatista anche nella scorsa giornata in casa del Terranuova Traiana e alla settima di campionato nella trasferta di Grosseto, per lui era arrivato anche un secondo posto con la Pianese e un terzo con la Sangiovannese.
Tatticamente ordinato in fase difensiva, il giovane terzino biancorossoblù è ormai una costante anche in fase offensiva: oltre all’assist, contro il Città di Castello ha sfiorato anche due volte il gol, mettendosi anche in mostra in un’azione personale sull’out di destra, nella quale ha saltato ben tre avversari prima di mettere una preziosa palla a centro area per Marcheggiani, poi non concretizzata dall’attaccante.
Per Macchi c’è quindi il rammarico di non aver portato a casa i tre punti. «Se giocassimo sempre come nel primo tempo potremmo lottare tranquillamente per il primo posto – analizza – Purtroppo dopo abbiamo questi cali mentali che condizionano il risultato. Se guardiamo la partita per intero abbiamo fatto bene, ma quei cinque minuti di blocco hanno determinato il pareggio. Ovviamente avrei barattato il premio di migliore in campo per i tre punti, mi interessa di più vincere le partite. Personalmente sto anche cercando di sbloccarmi e trovare il gol, mi propongo in avanti e spero prima o poi di farlo perché fa sempre piacere».