Ottimo esordio per la formazione Juniores biancorossoblù e per quella dei Giovanissimi, che rispettivamente al torneo Passalacqua e al Mini Passalacqua hanno ottenuto una vittoria della prima gara dei gironi.
Per quanto riguarda la Juniores, i ragazzi allenati da Daniele Pagliani hanno avuto la meglio sul Venturina con il risultato di 3-1. In vantaggio con Pallini al 10’ del primo tempo, la reazione del Venturina è arrivata cinque minuti più tardi con il gol del pareggio. Ma i biancorossoblù hanno subito ristabilito le distanze con Piazza al 17’. La prima frazione si è chiusa sul 2-1, mentre nella ripresa sono bastati 10 minuti ai ragazzi di Pagliarini per chiudere i conti, con il gol del 3-1 siglato da Criscuolo.
«Siamo passati in vantaggio con Pallini, che è stato abile a sfruttare una respinta del portiere sul tiro di Giovannucci – commenta il mister – Abbiamo subito il pareggio su una ripartenza del Venturina, ma Piazza ci ha riportato in vantaggio, è stato molto bravo anche lui a sfruttare un’altra respinta e a concludere a rete. Nel secondo tempo abbiamo fatto il 3-1 su azione successiva a un calcio d’angolo con Criscuolo. La squadra ha interpretato bene la partita contro un buon Venturina. Abbiamo cercato di essere molto aggressivi fin dall’inizio imponendo il nostro gioco, cosa che ci è riuscita per quasi tutta la partita. Da premiare l’atteggiamento dei ragazzi, che hanno lottato su ogni pallone legittimando la vittoria».
UsFG: Uccelletti, Milano, Stefanini, Giovannucci, Miccoli (1’ st Picci), Cionini, Moroni (44’ Sorvillo), Criscuolo, Pallini, Piazza (36’ st Calvi), Veturo (36’ st Artino). A disp.: Comparini, Pimpinelli, Cozzatelli, Agafitei, Scartabelli. All.: Pagliarini.
VENTURINA: Donati, Canessa, Sassi, Pontilungo, Calò, Lolini, Poli, Sovran (32’ st Bicocchi), Palmisano (40’ st El Allali), Larini (15’ st Guazzelli), Bellini (25’ st Guidi). A disp.: Cavaglioni, Ulivieri. All.: Giacomini.
ARBITRO: Maretti di Grosseto. Ass.ti: Bonamici e Sbordone di Grosseto.
RETI: 10′ Pallini (FG), 15′ Bellini (Ve), 17′ Piazza (FG), 10′ st Criscuolo.
Molto bene anche i Giovanissimi 2009 (Under 15), che al Mini Passalacqua hanno battuto la Nuova Grosseto per 1-0, grazie al gol realizzato da Pierallini al 32’ della ripresa. «I ragazzi hanno disputato una buona partita – commenta mister Luca Grossi – Tra l’altro il risultato è anche bugiardo, perché potevamo fare anche più gol. È stato bravo il portiere avversario e noi un po’ imprecisi nella finalizzazione. Non abbiamo rischiato quasi nulla, salvo una bella parata di Biondi a metà del primo tempo, poi abbiamo tenuto bene il campo e anche la difesa. Abbiamo cercato di sviluppare gioco, è stata una bella gara e il risultato è più che meritato».