Poggibonsi e Follonica Gavorrano, la semifinale play off promette spettacolo

Poggibonsi e Follonica Gavorrano da una parte, Pianese e Livorno dall’altra. Le semifinali play off del Girone E di Serie D sono pronte a regalare un ricco finale di stagione, dopo un campionato intenso e combattuto che ha visto l’Arezzo campione e promosso quindi in serie C, mentre le quattro formazioni che giocheranno la post season si daranno battaglia per conquistare un posto d’onore tra le formazioni di élite della categoria.

Quella con il Poggibonsi sarà per i biancorossoblù una gara di quelle da cardiopalma: domenica alle 16, nello stadio comunale Stefano Lotti, si giocherà l’ennesimo capitolo di un romanzo che vede le due formazioni ancora una volta avversarie nelle gare che seguono il campionato.

Lo scorso anno, infatti, le due compagini si erano scontrate in finale play off, con i giallorossi che alla fine l’avevano spuntata per 4-2 al termine di una partita combattuta e ricca di gol.

Reti che non sono mancate neanche nella stagione in corso: la gara giocata a Poggibonsi è finita infatti con un rocambolesco 4-4, dopo un match dai mille volti in cui prima i padroni di casa erano passati in vantaggio sul 3-1, subendo poi il sorpasso dei ragazzi di Bonura e trovando poi il pareggio al 90’.

Di fronte al pubblico del Malservisi-Matteini la gara era invece terminata sul 2-1 per i biancorossoblù, con il gol di Giunta nella prima frazione pareggiato poi da Regoli, ma con Lorusso che aveva portato i tre punti ai minerari con un bel diagonale su cui il portiere nulla aveva potuto.

Il dato che emerge analizzando le ultime stagioni è che, comunque, quello che comanda è sempre lo spettacolo. Nelle ultime nove gare, infatti, entrambe le squadre hanno sempre segnato almeno un gol.

La battaglia c’è stata anche in classifica per tutta la stagione, con le due squadre che si sono sostanzialmente alternate per la conquista del terzo posto, anche se alla fine a spuntarla sono stati i giallorossi anche a causa di un mese in cui i risultati non sono arrivati per i ragazzi di Bonura.

Giocherà dunque in casa il Poggibonsi, arrivato terzo a quota 58 punti (3 in più rispetto ai biancorossoblù).

Un dato anche sugli ex: tra le fila del Poggibonsi gioca Alessandro Polo, che aveva disputato la prima parte di stagione con i colori biancorossoblù. Viceversa, il capitano Emilio Dierna ha indossato la casacca dei senesi tra il gennaio 2010 e il luglio 2013.