Follonica Gavorrano e Livorno, atto secondo. Mercoledì alle 15, allo stadio Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano, i biancorossoblù sfideranno gli amaranto di Paolo Indiani, reduci dalla vittoria in rimonta contro lo Sporting Trestina per 2-1.
Per il gruppo di mister Marco Masi è invece arrivato il pareggio a reti bianche di Terranuova Bracciolini, con il portiere di casa grande protagonista ai fini del risultato.
Quello che doveva essere il primo atto del campionato per entrambe – e che di fatto sarà il secondo in un tour de force con 3 partite nell’arco di due domeniche – arriva quindi in un momento già denso di appuntamenti. «Mercoledì ci sarà il Livorno e poi la Sangiovannese, da non avere ancora ritmo per il campionato ci ritroviamo in sette giorni a fare tre partite, non sarà semplice da gestire», ha detto mister Masi.
Lo scorso anno Follonica Gavorrano e Livorno si sono incontrate tre volte. L’ultima nella vittoriosa sfida di ritorno in campionato nel mese di marzo, con il successo dei biancorossoblù per 1-0 arrivato grazie al gol di Ampollini nel primo tempo. Le altre due gare erano state giocate a novembre: prima il pareggio visto nella gara di andata di campionato terminata sull’1-1 in un ventoso Armando Picchi. In quel caso a fare la differenza per il punteggio finale erano stati lo spettacolare gol in acrobazia di Pino e il dubbio rigore concesso al Livorno subito dopo, segnato da Cori. Ma soprattutto il vento, che aveva fatto rischiare di rinviare la gara poi regolarmente disputata.
Poi la vittoria a tavolino per 3-0 agli ottavi di Coppa Italia al Malservisi-Matteini, a causa dello schieramento da parte del Livorno di un giocatore squalificato, dopo che il match si era chiuso con un vano 0-2 per gli ospiti. Nella stagione precedente era arrivato il pareggio per 1-1 a Livorno e la sconfitta per 1-2 al Malservisi-Matteini.
I precedenti due appuntamenti erano avvenuti nel girone A della Serie C nella stagione 2017/18, con le due vittorie del Livorno per 2-1 al Picchi e per 2-4 tra le mura amiche.
In campo per gli amaranto ci sarà un fresco ex di giornata, l’attaccante Vieri Regoli, che in biancorossoblù nella scorsa stagione aveva messo a segno 7 gol in campionato e 3 in coppa. Nel Livorno gioca inoltre Matteo Frati, al Gavorrano dal luglio 2015 al dicembre 2016. Da segnalare anche il recente arrivo dell’attaccante Federico Dionisi, che in carriera ha anche realizzato 10 gol in Serie A in 45 presenze, oltre a 118 gol in Serie B.
Tecnico del Livorno è inoltre Paolo Indiani, che a Gavorrano ha allenato dall’ottobre del 2019 al giugno del 2020.