Il match che si giocherà domenica alle 14,30 allo stadio comunale di Piancastagnaio sarà di quelli da non perdere, tra le due seconde a pari merito. Stando alla classifica, si tratta della gara di cartello della 19esima giornata del girone E di Serie D, in un turno che comprende anche la sfida delle città tra Grosseto e Livorno, mentre la capolista Seravezza Pozzi sarà impegnata nella difficile trasferta in casa del San Donato Tavarnelle.
Turno da non sottovalutare anche quello di Montevarchi per il Tau Altopascio, al momento la quarta forza del campionato.
Insomma, una giornata importante che può già dire molto sul prosieguo della stagione, mettendo in palio punti pesanti tra le squadre in lizza per le prime posizioni.
In settimana il direttore generale Renato Vagaggini ha fatto presente come quella con la Pianese sia “la” partita. «Due società amiche con due imprenditori che si stimano molto ma che, sul campo, vorranno entrambe vincere. Una gara importantissima, ma il Follonica Gavorrano vuole proseguire il suo cammino», ha detto.
Sarà la gara degli ex, oltre che per il diggì Vaggagini, anche per il capitano Emilio Dierna, per Giulio Grifoni, Mihael Modic e Matteo Pecchia, così come del fisioterapista Simone Bicocchi. Dall’altra parte gli ex Gavorrano Luca Lulli e Mattia Alagia.
E il tecnico biancorossoblù Marco Masi – che ha allenato la Pianese per tre stagioni dal 2017 al 2020, con la vittoria del campionato di Serie D e una stagione disputata in Serie C – predica calma e attenzione per una sfida che si preannuncia molto difficile. «Credo che ogni partita sia importante perché ci sono sempre i tre punti in palio – sottolinea – Non ricordo un campionato equilibrato come questo, sappiamo che quella di domenica sarà una partita difficile e ci prepariamo al meglio, poi vedremo cosa riusciremo a fare».
Nel match di andata del Malservisi-Matteini, giunto alla seconda giornata, le due squadre si erano già date battaglia sul campo, con i biancorossoblù che alla fine hanno avuto la meglio effettuando una grande rimonta nei minuti di recupero della ripresa, con Souare e Regoli in gol al 90’ e al 97’ dopo il gol del vantaggio ospite arrivato al 15’ del secondo tempo con Le Donne.
Nell’annata precedente si sono visti due pareggi in entrambe le gare disputate: la gara casalinga era terminata con uno scoppiettante 2-2 dopo il doppio vantaggio della Pianese, raggiunta grazie alla doppietta di Marcheggiani su calcio di rigore. Al ritorno, dopo il rinvio per le precipitazioni nevose, ancora Marcheggiani aveva risposto su rigore dopo il vantaggio bianconero per il definitivo 1-1.
Nella stagione 2021/22, invece, un pareggio e una sconfitta in campionato, ma soprattutto la vittoria in Coppa Italia tra quelle che hanno consentito ai biancorossoblù di alzare il trofeo.
E, tranne nella stagione 2020/21 dove terminò 2-0 per il Follonica Gavorrano, nelle sei stagioni precedenti le due squadre non avevano mai terminato con più di un gol di scarto, sintomo questo di grande equilibrio.
Attenzione inoltre all’attuale capocannoniere del girone, Guglielmo Mignani, autore fino a questo momento di 11 gol.
Per quanto riguarda le altre statistiche, detto del secondo posto a pari merito a quota 37 punti – il Seravezza si trova in prima posizione a 38 – le due squadre viaggiano entrambe con 10 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta. Il Follonica Gavorrano ha attualmente la miglior difesa (11) con 24 gol segnati, mentre la Pianese il miglior attacco (33) con 16 gol subiti.