L’inizio del girone di ritorno non è stato dei più facili per i ragazzi di Bonura. Prima la confitta in casa del Tau Altopascio e poi quella con l’Arezzo – la prima in campionato nel fortino del Malservisi-Matteini – hanno fatto scendere i biancorossoblù di due posizioni in classifica, passando dal terzo al quinto posto.
Comunque in zona playoff in un campionato pazzo, dove nessuna partita tra le nove che compongono ogni giornata appare scontata. Gli 1X2 sono all’ordine del giorno e così è stato anche domenica scorsa, dove con la compagine di Indiani è uscito fuori un primo tempo bellissimo, combattuto e con tantissime occasioni da gol da una parte e dall’altra, che avrebbero potuto far salire notevolmente il conto dei gol ben oltre l’1-1 con cui le due squadre sono andate all’intervallo.
La sconfitta è maturata nella ripresa, così come accaduto anche in casa del Tau, fattore sul quale certamente mister Bonura – espulso e quindi squalificato nel prossimo turno – avrà certamente lavorato con i ragazzi, considerando comunque qualche acciacco tra i giocatori scesi in campo, come ha sottolineato lo stesso vicepresidente Lorenzo Mansi.
Adesso si va a Piancastagnaio per affrontare la prima della classe che, dopo la sconfitta patita a Poggibonsi, va a braccetto con l’Arezzo. Con la Pianese sarà ancora una volta una sfida tutta da vivere, di quelle dove bisognerà vendere cara la pelle fino al 90esimo più recupero.
C’è la voglia di tornare a fare risultato, dopo le due sconfitte consecutive e i precedenti 13 risultati utili di fila che avevano invece proiettato i biancorossoblù tra le migliori del girone E.
Un classico dopo i tanti match giocati negli ultimi anni. All’andata la gara era terminata sul 2-2, con una grande rimonta firmata Marcheggiani dopo il doppio svantaggio subito nella prima frazione di gioco. Lo scorso anno invece le due formazioni si sono incontrate tre volte: la prima in Coppa Italia, con i ragazzi di Bonura vittoriosi e poi, con un successo dopo l’altro, campioni del trofeo. In campionato, invece, il match di Piancastagnaio era terminato sull’1-1, mentre quello di Bagno di Gavorrano aveva visto la Pianese corsara aggiudicarsi il match per 1-2. Due vittorie per i minerari invece nel campionato 2020/21.
Dando invece un occhio alle statistiche di quest’anno, i bianconeri mantengono il primo posto a quota 40 punti, con 12 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, 38 gol fatti e 22 subiti.
Per i biancorossoblù i punti sono invece 31 (quinta posizione) con 8 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, con 29 gol fatti e 22 subiti.
Qualche dato anche sugli ex della gara. Tra i giocatori della Pianese hanno giocato con la maglia dell’UsFG Lorenzo Lepri, Giulio Grifoni e Filippo Mugelli, con gli ultimi due che hanno alzato la coppa a Genzano.
Dall’altra parte, il capitano Emilio Dierna, Andrea Battistelli, Gabriele Mininno e Gianmarco Poli.