Sconfitta di misura per la formazione femminile di calcio a 5 dell’UsFG. Le ragazze allenate da Roberto D’Antoni hanno fatto visita alla compagine del Firenze C5 per la seconda gara valida per la coppa Italia.
Un match dove le biancorossoblù hanno ben figurato, dove però non sono riuscite ad arrivare al gol, colpendo anche un palo clamoroso nel finale. Alla fine è 1-0 per la squadra fiorentina, ma il mister è soddisfatto della prestazione delle ragazze.
«Abbiamo incontrato una squadra tosta – commenta – Anche se abbiamo perso abbiamo dato vita a una bella partita contro una squadra scesa dalla Serie A2. Il lavoro durante la settimana ha dato i suoi frutti sul piano del gioco, con diverse occasioni nel primo tempo, anche se siamo un po’ acerbi sotto porta. Sul campo le due squadre si sono equivalse e la prima frazione è terminata in parità. Una partita tirata anche nel secondo tempo, nel quale non siamo riusciti a fare gol nonostante le diverse occasioni create. Ottimo lavoro delle ragazze, tra cui la nostra capitana Serena Vincenti che si è ben distinta. La punizione subita a cinque minuti dalla fine ha permesso alle avversarie di realizzare il gol partita. Le ragazze hanno cercato il pareggio sfiorando il gol, con un palo arrivato sul finale. Il pari sarebbe stato più giusto, ma sono contento della prestazione. Piano piano le ragazze assimilano la differenza dal calcio a 11 al calcio a 5, assieme ai movimenti, ai tatticismi e ai tempi di gioco».
Bella prestazione per la capitana biancorossoblù Serena Vincenti. «Dispiace per il risultato – spiega – ma abbiamo fatto molti progressi rispetto alla prima partita. Sconfitta immeritata perché la partita è stata decisa dagli episodi, ci sono mancati due rigori e abbiamo preso un palo all’ultima azione. Sono contenta della prestazione di tutte le mie compagne e, se queste sono le squadre migliori che affronteremo in campionato, penso che daremo filo da torcere a tutte. Prossima partita giovedì in casa contro l’Olimpia Colle, dove saremo costrette a vincere con un ampio risultato e sperare nella vittoria del Firenze per passare il turno. Ringrazio a nome di tutte le mie compagne la società per le dimostrazioni che ci sta dando: finalmente ci sentiamo principesse, il che nel femminile non è così scontato».
Prossimo match il 27 ottobre ancora in Coppa Italia, in casa con l’Olimpia Colle, che si giocherà alle 21,30 nell’impianto polivalente del Puntone di Scarlino. Una partita nella quale le ragazze proveranno a portare a casa i tre punti.