UsFG: Ombra, Coccia, Dierna, Grifoni (35’ Fremura), Trovade (56’ Berardi), Tascini (71’ Fontana), Mugelli, Lo Sicco, Arduini (71’ Rosini), Ampollini, Giustarini (82’ Rosati). A disp.: Nannelli, Bruni, Del Rosso, Francavilla. All.: Bonura.
FLAMINIA: Sordini, Staffa (62’ Celentano), Carta, Gasperini, Carufi (86’ Lazzarini), Santovito, Ancillai (79’ Barduani), Ortenzi, Sciamanna, Paun, Sarritzu (72’ Ingretolli). A disp.: Opara, Colalelli, Massaccesi, Coracci, Fondi. All.: Nofri Onofri.
ARBITRO: Agostoni di Milano. Ass.ti: Arizzi di Bergamo, Mastrosimone di Rimini.
RETE: 95’ Rosini (UsFG).
NOTE: Recupero: 1t 1’; 2t 5’. Ammoniti: Carta, Sarritzu, Ancillai, Rosini.
CRONACA
L’UsFG in zona Rosini. Cuore e grinta fino alla fine per la squarta di mister Bonura, che al 95’ agguanta una vittoria che vale oro. Partita delicata quella contro il Civita Castellana (1-0 il finale). Vuoi per il risultato di mercoledì che ha penalizzato eccessivamente i biancorossoblù, vuoi perché davanti il San Donato continua a mietere successi. Fino ad oggi, perché la vittoria dei biancorossoblù e la sconfitta con il Poggibonsi della capolista riporta il distacco in classifica a meno quattro punti.
Al 4’ la prima occasione per l’UsFG: palla in profondità per Mugelli che prova a beffare il portiere in uscita, ma l’esterno non colpisce bene e l’azione sfuma tra i piedi del portiere.
All’11’ è ancora Mugelli a scattare sulla fascia destra ma viene subito atterrato da Carta, che viene ammonito dall’arbitro. La punizione battuta da Lo Sicco viene deviata dalla difesa sui piedi di Giustarini, che calcia verso la porta ma la palla finisce alta.
Al 13’ Sciamanna ci prova per gli ospiti: slalom in area e tiro verso la porta difesa da Ombra, la palla termina a lato di un soffio.
Al 24’ altra occasione per il Flaminia: Ortensi arriva fino al limite dell’area e calcia, ma è bravo Ombra a deviare la sfera in angolo. Ne nasce una serie di corner, conclusa con il tiro di Carta da fuori che termina alto sopra la traversa.
Al 27’ mischia in area degli ospiti su calcio d’angolo, Tascini prova a colpire in equilibrio precario ma la palla finisce fuori.
Al 35’ mister Bonura è costretto al primo cambio della partita, a causa dell’infortunio del rientrante Grifoni. Al suo posto entra Fremura che si posiziona a sinistra, mentre il buon Coccia slitta nella parte opposta del campo.
Al 38’ bella azione per i Leoni, con Tascini che mette dentro per Arduini il quale tira a botta sicura, ma la palla è centrale e Sordini può parare senza problemi.
Al 43’ Lo Sicco mette dentro per Mugelli che calcia dal centro destra, la palla viene deviata e colpisce l’esterno della rete. Sugli sviluppi dell’angolo ci prova Ampollini in acrobazia ma non riesce a colpire verso la porta, causando un contropiede avversario che termina comunque con un nulla di fatto.
Si chiude così un primo tempo che ha visto l’UsFG provare a sbloccare il risultato senza però creare particolari patemi alla porta difesa da Sordini. Gli ospiti non sono però rimasti a guardare e si sono resi pericolosi in più di un’occasione, con Ombra e soci abili a fare buona guardia degli attaccanti avversari.
Prima occasione della ripresa per l’UsFG: Fremura mette in mezzo per la testa dell’accorrente Mugelli, Sordini para la conclusione centrale del numero 11 biancorossoblù.
Al 48’ Sciamanna riceve inaspettatamente palla dopo un errore difensivo, ma spara alto.
E al 52’ ci prova ancora Sciamanna con un tiro velenoso su calcio piazzato indiretto, la palla termina a lato.
Al 53’ ancora Flaminia pericoloso: Ancillai ruba palla e calcia verso la porta, para Ombra.
Al 58’ torna in avanti l’UsFG: Lo Sicco mette dentro un calcio piazzato per la testa di Ampollini, palla deviata in angolo. Sul corner arriva la conclusione alta di Giustarini. Che un minuto più tardi viene lanciato in contropiede, arriva al limite dell’area e tenta il tiro a giro, ma calcia alto.
Al 64’ Sordini sbaglia un rinvio dal fondo, ma gli avanti biancorossoblù non riescono ad approfittare dell’errore.
Al 65’ Sciamanna mette dentro per Sarritzu, che in area non aggancia un pallone pericoloso su tentativo di mezza rovesciata.
Al 69’ Carta tira in porta ma para Ombra, mentre sul capovolgimento di fronte Mugelli va in contropiede, ma calcia contro il portiere ospite.
Al 73’ il neo entrato Ingretolli prova a sorprendere Ombra con un pallonetto da lontano, il portiere biancorossoblù blocca il pallone senza problemi.
Al 76’ UsFG di nuovo pericolo su corner; testa di Berardi sull’angolo calciato da Lo Sicco, ma la palla termina fuori.
Al 77’ Giustarini per Fremura che prova il tiro cross, la palla viene deviata in angolo. Sul corner ancora Giustarini pericoloso, ma il punteggio rimane ancora invariato.
All’82’ colpo di testa pericoloso di Paun che sfiora il gol per gli ospiti, la palla va fuori di un soffio.
Al 94’ testa di Dierna su corner di Lo Sicco, palla deviata di nuovo in angolo. Sul secondo corner ancora Lo Sicco dentro per Rosini, che stacca di testa e mette la palla in rete per il gol del vantaggio.
Alla fine l’UsFG festeggia tre punti fondamentali per il proseguo della stagione, con la compagine di Indiani che adesso non appare più così lontana.
Mister Marco Bonura
«C’era un po’ di stanchezza e anche poca lucidità, più che altro nel primo tempo, poi nel secondo c’è stata un po’ di confusione ma siamo riusciti a mettere un po’ di verve in più. Abbiamo avuto qualche situazione ma abbiamo rischiato di subire gol. Loro sono una squadra scorbutica e hanno fatto la loro partita, spezzando anche parecchio il gioco. Forse avrebbero meritato anche di pareggiare, per noi sono tre punti fondamentali e adesso dobbiamo recuperare un po’ di energie. Grifoni purtroppo si è rifatto male perché ha avuto una ricaduta, se ne riparlerà ad anno nuovo. Comunque abbiamo avuto il merito di crederci fino alla fine, non è un caso che facciamo spesso gol alla fine. I cambi sono stati obbligati e alla fine ci hanno permesso di vincere, Rosini ha fatto un gran gol di testa. Si impegna e si allena bene, è volenteroso ed è stato determinante anche con il San Donato. Il gruppo deve essere unito e compatto e soprattutto tutti devono credere che possono dare una mano. La vittoria vale doppio vista la sconfitta della capolista. Sono contento perché questo tipo di partite fanno bene al morale e alla classifica».
Samuele Rosini.
«Un gol alla fine è sempre emozionante, specialmente se arriva in questo modo. Ho fatto felice tutta la squadra, poi riguarderò il gol ma l’ho presa molto in alto di testa. Sapevamo che era una squadra tosta e l’abbiamo preparata in settimana. Abbiamo dato tutto, bene che siano arrivati i tre punti. Venivamo da un campo pesante di mercoledì ed era più difficile recuperare. Spero di segnare più gol possibile».
Vicepresidente Lorenzo Mansi
«Dopo la zona Cesarini adesso abbiamo la zona Rosini. La prestazione non è stata bella, è stata certamente condizionata dall’avversario che è venuto qua a non farci giocare. Però ci siamo presi tre punti fondamentali perché davanti hanno frenato, quindi si è riaperto un po’ il campionato. Che sarà bello e tiratissimo fino alla fine, noi siamo vivi e siamo lì, cercheremo di sfruttare ogni errore. Oggi non abbiamo mai mollato e la squadra ha cuore, devo fare i complimenti a tutti. Siamo un gruppo fortissimo dal punto di vista caratteriale, abbiamo pagato mercoledì il brutto campo, oggi ci siamo rifatti. Rosini ha scelto di venire qua l’anno scorso e ci tiene, ha grinta e cuore e la sua voglia di non mollare mai si vede. Adesso vedremo sul mercato di prendere un 2003 e una punta esterna perché numericamente manca qualcosa. Poi vediamo cosa ci propone il mercato».
Direttore Generale Filippo Vetrini.
«È stata una battaglia, sono emersi il grande cuore e la voglia anche in una giornata non semplice dal punto di vista del gioco. Le nostre occasioni le abbiamo avute così come il Flaminia, ad esempio ricordo un miracolo di Ombra. Ma adesso guardiamo anche un pochino la classifica, siamo tornati a quattro punti dalla vetta anche se a pochi minuti eravamo a meno nove, questo è il bello del calcio. Davanti le nostre punte quando vengono chiamate in causa fanno un lavoro importante per la squadra, e abbiamo 12 giocatori che hanno segnato, questo è sintomo dell’importanza di questa rosa. Adesso grazie alla proprietà che ci permette di operare anche in questa fase di mercato possiamo fare qualche piccolo accorgimento. Con l’addio di Giannini abbiamo preso Gasco, poi vediamo se ci sarà la possibilità di prendere qualche quota. Ci sono ancora venti giorni e siamo vigili, vediamo se arriva l’occasione giusta ma dobbiamo dare fiducia a questo gruppo che sta facendo un campionato importante».
Mister Federico Nofri Onofri (Flaminia)
«Purtroppo nel calcio ci sono le situazioni che spostano gli equilibri ma la prestazione nostra è stata eccelsa. Abbiamo messo in difficoltà il Follonica Gavorrano e devo fare un plauso ai miei ragazzi. Dispiace prendere gol su un angolo dubbio alla fine, dispiace per come è andata la partita. Potevamo passare anche in vantaggio, dobbiamo essere consapevoli che abbiamo tempo per migliorare, abbiamo anche delle assenze e dobbiamo integrare qualche giocatore, faremo delle operazioni per aumentare il tasso tecnico. Usciamo sconfitti nel risultato ma non nella prestazione. Abbiamo fatto sempre bene tranne mercoledì con il Foligno, dobbiamo essere contenti del nostro percorso e speriamo che la giustizia sportiva ci possa ridare i tre punti di Rieti».