Pronti via, dopo la gara di Coppa Italia si parte anche con il campionato di Serie D. La formazione biancorossoblù dà inizio al girone E con un match di quelli subito insidiosi, facendo visita al San Donato Tavarnelle retrocesso dalla Serie C.
Una sfida che accende subito gli animi, considerando che si tratta di uno dei match di cartello di tutta la categoria, memori anche delle belle sfide disputate fino a due anni fa dalle due compagini.
Ma facciamo un passo indietro: la Coppa Italia contro il Tau Altopascio ha rappresentato un momento importante per dare l’input giusto alla testa e alle gambe dei giocatori.
Era importante passare il turno e così è stato, nonostante il pareggio sofferto nei 90 minuti. Decisivi i calci di rigore, ma importante era anche sbloccare determinati meccanismi prima dell’arrivo delle partite che mettono i punti in palio.
Nel girone, come ha detto il diggì Renato Vagaggini, «vogliamo fare la nostra figura e cercare di fare il meglio possibile, senza patemi. In rosa abbiamo esperienza e quantità oltre alla qualità, con una società solida alle spalle. Vedo un campionato equilibrato con diverse squadre che possono tenere vivo tutto fino alla fine. Il calendario vede una partenza tosta, ma comunque le dobbiamo incontrare tutte. Si parte con squadre importanti, nelle prime sei gare troviamo la seconda dello scorso anno, due retrocesse dalla C e il Grosseto, ma in ogni caso nella categoria partite facili non ce ne sono. Noi abbiamo un allenatore bravo e preparato e questo in Serie D conta molto».
Ed è un allenatore fiducioso Marco Masi quello che si presenta all’inizio del campionato. «Sono tutte squadre attrezzate che vogliono far bene – ha detto il tecnico – Mi conforta per il futuro che in Coppa non eravamo ancora al 60%, quindi possiamo migliorare molto».
Quella con il San Donato Tavarnelle, dunque, è una sfida che mette subito benzina sul fuoco. Nella stagione 2021/22 erano state tre le sfide totali tra le due società. Quella in Coppa Italia fruttò il passaggio del turno – anche in quel caso ai rigori – arrivando fino alla cavalcata finale con la conquista del trofeo da parte dei biancorossoblù.
In campionato terminò invece con uno spettacolare 3-3 la trasferta in terra senese, con ben due gol segnati nel recupero da Ampollini e Rosini. Al ritorno andò meno bene, con un eurogol di Buzzegoli che diede linfa ai gialloblù per andare a conquistare la vittoria del campionato.
I gol e lo spettacolo non sono mancati neanche nelle stagioni precedenti, segno che ci si può aspettare un bel match anche in questa occasione.
Ex San Donato sono Antonino Pino e Vieri Regoli, entrambi presentatisi all’appuntamento con il gol all’esordio stagionale contro il Tau. Dall’altra parte, Giorgio Diana ha vestito la maglia del Follonica Gavorrano nella scorsa stagione.