Scuola Calcio al via, tanti tornei per i piccoli giocatori biancorossoblù

Pronti, partenza, via! La Scuola Calcio biancorossoblù ha inziato la sua stagione 2022/23 con tanti tornei in giro per la Toscana. E il divertimento non è mancato per tutti i giovani che hanno partecipato alle manifestazioni.

A partire dai Pulcini 2013, che a Cecina si sono presentati con un gruppo nuovo, ma si sono ben comportanti. I bambini allenati da Massimo Vannetti hanno portato a casa due pareggi nelle partite del girone con Limite e Capraia e Livorno Academy, mentre è arriva la sconfitta nella partita con il Cecina. Nella finalina per il quinto posto è invece arrivata la vittoria con il Fornacette. «I bambini, anche se hanno iniziato da poco – dichiara il mister – si sono veramente comportati bene sotto il profilo tecnico, ma anche dal punto di vista dell’ascolto dei consigli che gli davamo da fuori. Il gruppo è in crescita e abbiamo grande fiducia nel lavoro che possiamo fare».

Esordienti 2010 che, invece, nella prima uscita dell’anno partecipavano al torneo organizzato dall’Academy Livorno. Nel quale sono arrivati tre pareggi: il primo con i padroni di casa al termine di una bella partita, poi con il Vada e con una formazione lucchese. La finale è quindi sfumata, ma rimane la bella giornata di divertimento per tutti i bambini allenati da Claudio Bartaletti.

Primi Calci 2014 dei Leoni di Maremma impegnati a Cecina, anche loro nel primo torneo della stagione, con 12 squadre partecipanti. Dopo aver vinto il girone di qualificazione con tre vittorie contro Venturina, Cecina e Monte Serra, il gruppo di Gaetano Barbera è entrato nel girone oro, vincendo sia contro il Monte Serra che con il Tau Altopascio, pareggiando poi la Lucchese. E portando a casa anche la vittoria del torneo, a pari merito con la Lucchese. «Nonostante la piccola età i bambini si sono comportati molto bene – dice il mister – sia sotto l’aspetto della prestazione che del comportamento. Ma anche della disciplina, sono contento in tutti i sensi. Ringrazio anche i due istruttori Presta e Peccianti per il grande lavoro che hanno fatto lo scorso anno con questo gruppo».

Per i Pulcini 2012 bel torneo disputato a Bellaria, con quattro partite dove sono arrivate tre vittorie con San Giuliano, Academy Porcari e Portuale Guasticce, ma anche una sconfitta con il Fucecchio. «Sono molto contento di quello che hanno dato i bimbi – racconta mister Francesco Confortini – perché era il primo torneo stagionale. Faceva anche caldo, ma hanno risposto alla grande e hanno fatto delle trame di gioco molto interessanti, come inizio possiamo dire che è stato ottimo. Adesso continuiamo ad allenarci e a prepararci per i prossimi appuntamenti».

Infine torneo organizzato dal Livorno Academy per gli Esordienti 2011, nel quale sono arrivati una sconfitta con i padroni di casa, un pareggio con il Venturina e una vittoria con l’Empoli. Nella quarta partita poi una vittoria anche contro il Cecina. «Con questi risultati ci siamo conquistati la finale per il primo posto della prossima settima – chiude mister Massimo Toninelli – Ottimo il comportamento dei bimbi sia in campo che fuori, bene così».