Il Follonica Gavorrano riparte dalla trasferta di San Giovanni Valdarno. Chiuso un intenso filotto di partite con la bella vittoria del Malservisi-Matteini contro il Livorno – arrivata dopo il turno di Coppa Italia valso la conquista della finale, in cui l’avversaria sarà il Trapani dopo il successo contro l’Imolese – adesso i biancorossoblù torneranno a giocare domenica lontano dalle mura amiche.
Sul cammino dei minerari ci sarà la Sangiovannese – gara con inizio alle 14,30 – dando inizio a un intenso finale di stagione, con ancora sette partite da giocare in campionato con l’obiettivo di chiudere alla grande il girone E di Serie D.
Dando un occhio alla classifica, come è noto i ragazzi di Masi partiranno da primi della classe, con 53 punti in 27 partite, frutto di 15 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, con 36 gol fatti e 19 subiti, ovvero la miglior difesa del girone E.
La Sangiovannese si trova invece appena al di fuori della zona play out, in 12esima posizione a 34 punti, conservandone comunque 5 rispetto all’inseguitrice Aquila Montevarchi. Per la formazione di Rigucci sono arrivate 8 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte, con 22 gol fatti e 28 subiti.
Sarà questa la terza gara stagionale contro la Sangiovannese. Prima i 32esimi di Coppa Italia tra le mura amiche, dove è arrivato un 2-1 in rimonta con i gol nella ripresa messi a segno da Lo Sicco e Pignat, quest’ultimo in zona Cesarini dopo una mischia in area avversaria. Poi la sfida di andata in campionato, dove è bastato il gol di Ampollini per portare a casa i tre punti (1-0 il finale).
Lo scorso anno sono invece arrivate due vittorie nel doppio confronto del girone E di Serie D, entrambe per 1-0 in favore dei biancorossoblù. Anche nella stagione 2021/22, quella della vittoria della Coppa Italia, l’UsFG aveva avuto un ruolino attivo con una vittoria e un pareggio, ma in generale quella tra i minerari e gli aretini è una sfida diventata negli anni un classico, visti i tanti precedenti tra le due squadre.
Non mancheranno gli ex di turno, come il capitano Emilio Dierna e gli attaccanti Vieri Regoli e Mattia Mencagli tra gli uomini di Masi, mentre dalla parte opposta ci saranno Christian Farini e l’allenatore Athos Rigucci.