Il rientro in campo dopo la pausa e dopo l’ultima gara del 2023, che ha visto i minerari chiudere al giro di boa del campionato in terza posizione a soli due punti dalla capolista Pianese, è di quelli interessanti e tutti da seguire.
Primo avversario dei biancorossoblù nel 2024, domenica 7 gennaio alle 14,30 al Malservisi-Matteini, sarà infatti il San Donato Tavarnelle, formazione da non sottovalutare nonostante un campionato non proprio da protagonista, dopo la retrocessione dalla Serie C avvenuta alla fine della scorsa stagione.
I gialloblù si trovano al momento a metà classifica, esattamente a 10 punti di distanza dal Follonica Gavorrano. Analizzando la graduatoria, a 36 troviamo la Pianese, seguita dal Seravezza Pozzi a 35 e dall’UsFG a 34, poi il duo composto da Grosseto e Livorno a 32 punti.
Seguono il Tau a 31 e il Ghiviborgo – ultimo avversario del 2023 e uscito dal Malservisi-Matteini con un pareggio per 2-2 – a quota 29.
Il San Donato Tavarnelle occupa la decima posizione a quota 24, con 7 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, con 16 gol fatti e 14 subiti, unica squadra del girone che ha entrambi i dati delle reti al di sotto delle gare giocate.
Per il Follonica Gavorrano si parla invece di 9 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta, con 22 gol fatti e 10 gol subiti che ne fanno ancora la miglior difesa del campionato.
Le due squadre si sono affrontate alla prima giornata del girone E di Serie D, gara giocata lo scorso 10 settembre. In quel caso nessuna delle due formazioni è riuscita ad andare in gol, con la partita chiusa sullo 0-0.
Tornando un pochino più indietro, nella stagione 2021/22 erano state tre le sfide totali tra le due società. Quella in Coppa Italia fruttò il passaggio del turno ai rigori, arrivando fino alla cavalcata finale con la conquista del trofeo da parte dei biancorossoblù.
In campionato terminò invece con uno spettacolare 3-3 la trasferta in terra senese, con ben due gol segnati nel recupero da Ampollini e Rosini. Al ritorno andò meno bene, con un eurogol di Buzzegoli che diede linfa ai gialloblù per andare a conquistare la vittoria del campionato e la successiva promozione in C.
Venendo invece agli ex di turno, tra fila del Follonica Gavorrano militano Vieri Regoli, Antonino Pino e Mattia Mencagli, mentre in gialloblù gioca Vieri Di Blasio, al Gavorrano nella stagione 2019/20.
Il gruppo di Marco Masi si ripresenta inoltre in campo dopo la chiusura del mercato con alcuni nuovi elementi: sono infatti arrivati nel mercato di dicembre, nell’ordine, Mattia Mencagli, Tommaso Scartabelli, Matteo Pecchia, William Mauro, Davide Macrì e Francesco Nardella.