La trasferta di Orvieto ha portato un punto alla classifica dei biancorossoblù, che nelle ultime quattro gare hanno raccolto altrettanti pareggi. Nonostante il contemporaneo pari del Livorno, però, adesso la classifica dei minerari recita quinto posto, con i labronici che hanno conquistato la quarta posizione in solitaria in settimana grazie all’accoglimento del ricorso del giudice sportivo, che ha decretato la vittoria a tavolino per gli amaranto dopo la gara con il Seravezza, che aveva schierato un giocatore squalificato.
Adesso la squadra di Bonura si trova a due punti di distanza sia dal Livorno (quarto) che dal Flaminia Civitacastellana (sesto), nell’ultima piazza utile per accedere ai play off.
Chi si trova invece a 7 punti di distanza sono gli avversari di giornata. Al Malservisi-Matteini domenica dalle 14,30 andrà in scena il derby contro il Grosseto, gara che arriva in un momento in cui entrambe le formazioni non stanno passando il miglior momento della stagione.
I biancorossi giungono a Bagno di Gavorrano dopo una settimana in cui è arrivata prima la sconfitta interna con il Montespaccato, seguita poi dall’esonero di Andrea Liguori e dall’arrivo in panchina di Roberto Cretaz.
Dando ancora uno sguardo ai dati statistici della gara, i biancorossoblù si trovano dunque in quinta posizione a quota 35 punti, frutto di 8 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte (come Arezzo e Pianese, che però hanno vinto qualche partita in più). I gol segnati da Marcheggiani (12 reti per lui) e compagni sono adesso 35, mentre 28 sono quelle subite.
Per il Grosseto, attualmente decimo in classifica con 28 punti, sono arrivate 7 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte, con 23 gol fatti e 25 subiti.
Il precedente del girone di andata è finito inoltre in parità. Allo Zecchini di Grosseto il punteggio non è andato oltre lo 0-0, al termine di una gara in cui erano comunque sembrati gli uomini di Bonura più vogliosi di portare a casa il bottino pieno. Alla fine è arrivato un pareggio senza infamia e senza lode, così come in parità era finita la gara giocata nella stagione 2019/20. Un 1-1 arrivato nel girone di andata sempre allo Zecchini, mentre il ritorno non si era giocato a causa dell’inizio della pandemia.
Non mancano inoltre gli ex tra le due squadre. Tra le fila dei biancorossoblù ci sono il capitano Emilio Dierna, a Grosseto nella stagione 2007/08 e Francesco Giunta, dal dicembre del 2019 all’agosto del 2020.
In biancorosso giocano invece gli ex Leonardo Bruni, arrivato a luglio del 2017 e partito nel luglio del 2022, Davide Ferrante, anche lui arrivato nel 2017 e partito ad agosto 2020, Riccardo Cretella a più riprese tra i minerari (2012-2014, 2015-2018), Manuele Giustarini nella stagione 2021/22 e Gomes De Pina Alberto Aladje nella stagione 2018/19.