Tanta partecipazione nella clinic dell’Empoli tenuta al Capannino

Tanta partecipazione e una bella esperienza per tutti nella clinic formativa tenuta da Alessandro Romoli e Giulio Pastecchia, staff tecnico dell’Empoli Academy, aperta agli istruttori della Scuola Calcio non solo del Follonica Gavorrano, ma anche degli altri club affiliati del territorio e non solo.

Diverse infatti le società presenti alla lezione tenuta nell’impianto Nicoletti di Follonica. L’incontro ha avuto inizio con una breve presentazione teorica in aula agli allenatori per inquadrare loro i punti chiave e le esercitazioni previste nella giornata. La prima fase ha permesso di comprendere il focus del lavoro, ovvero “l’interazione tra tecnico e giocatore, come i comportamenti di uno influenzano quelli dell’altro”.

Il lavoro si è poi spostato sul campo, lavorando con i diversi gruppi della Scuola Calcio suddivisi in base alle varie fasce d’età. I due tecnici dell’Empoli Academy hanno portato avanti quindi gli allenamenti dimostrativi con i gruppi dei Primi Calci, dei Pulcini e degli Esordienti UsFG.

L’incontro si è poi concluso con un feedback di gruppo tra i preparatori biancorossoblù e lo staff tecnico dell’Empoli, per discutere delle tecniche messe in campo e per chiarire i vari dubbi.

Un appuntamento che ha suscitato grande interesse e partecipazione, a dimostrazione della funzionalità del connubio tra le due società. In programma ci sono altri incontri per far conoscere più a fondo il progetto dell’Empoli Academy e renderlo parte integrante degli allenamenti della Scuola Calcio biancorossoblù.

«Siamo soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti, procedendo con tutte le varie attività che avevamo programmato – commenta Alessandro Romoli, responsabile tecnico e organizzativo dell’Empoli Football Club – Questo è il primo anno di affiliazione tra Empoli e UsFG e quindi siamo ai primi mesi di lavoro. Abbiamo l’ambizione di fare un percorso importante assieme alla società e fare in modo di accompagnarla nella crescita. Questo è stato un piccolo step di incontro e condivisione, c’è ancora tanto margine di miglioramento e dobbiamo fare sempre più passi in avanti, che stiamo concordando insieme alla società. L’obiettivo del progetto è di integrare il più possibile tutte le informazioni del nostro centro sportivo alla società affiliata, facendo un lavoro giovanile di elevata qualità. E condividere attraverso vari strumenti sia in presenza sia online tutto quello che è il metodo Empoli. Tutto questo fa parte di un lungo percorso di conoscenza, nei primi mesi gettiamo le basi per poi fare un lavoro di reale integrazione in cui gli allenatori del Follonica Gavorrano possano conoscere la nostra realtà e riportare i principi generali sul campo».

Condividi su:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.