FOLLONICA GAVORRANO – PIANESE 2 – 0
FOLLONICA GAVORRANO (3-5-2): Ombra, Valerio, Dierna, Al. Zini (22’ st Bruni); Ampollini, Staiano (41’ st Rosini), Lombardi, Berardi, Papini; Mencagli (36’ st Vai), Tomassini (26’ st Apolloni). A disposizione: Trombini, Farini, Usei, Lo Sicco, Luzzetti. All. Cacitti.
PIANESE (4-3-3): Wroblewski, Ambrogio (28’ st Lepri), Folino (1’ st Chinnici), Bernardini, Gagliardi, Islamaj, Marino (20’ st Remorini), Kondaj (28’ st Lattanzi), Arras, An. Zini, Mengali. A disposizione: Mazzi, Misimovic, Coccia, Tampwo, La Spada. All. Pagliuca.
ARBITRO: Peletti di Crema, coadiuvato dagli assistenti Mino di La Spezia e Manni di Savona.
RETI: 32’ Ampollini, 16’ st Lombardi.
NOTE: Mencagli fallisce un calcio di rigore al 12’; Arras colpisce il palo su rigore al 44’ st; concessi 2’ + 5’ di recupero; ammoniti Ambrogio, Lombardi, Staiano, Remorini, Dierna, Lattanzi, angoli 5 a 3 per il Follonica Gavorrano.
Buona la “prima” di mister Cacitti nel ritorno sulla panchina del Follonica Gavorrano con i suoi ragazzi che battono per 2 a 0 la Pianese al termine di un match ben giocato dai padroni di casa.
Primo tempo – Inizia con il piglio giusto il Follonica Gavorrano che al 12’ conquista un calcio di rigore con Mencagli che viene atterrato in area. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante che però calcio di poco fuori.
I minerari non si scompongono e continuano a produrre gioco ed al 32’ riescono a passare in vantaggio con Lombardi che su corner pennella sulla testa di Tomassini. Sponda per Ampollini che spizza la palla che termina all’angolino. Meritato vantaggio per i biancorossoblu che al 42’ potrebbero anche raddoppiare.
Questa volta però il capitano Dierna, sempre di testa, colpisce la parta esterna della rete.
Secondo tempo – La ripresa si gioca su buoni ritmi e dopo un buon inizio ospite sale in cattedra Papini che prima al 13’ chiama al grande intervento Wroblewski, poi tre minuti più tardi si fa 60 metri palla al piede e serve Lombardi che dal limite all’area fa partire un destro telecomandato che termina all’angolino. E’ il 2 a 0.
La Pianese accusa il colpo e al 38’ è Bruni di testa a colpire una clamorosa traversa. Al 43’ ultimo sussulto della gara con Arras che viene steso in area di rigore. Penalty e dal dischetto si presenta lo stesso Arras che però colpisce il palo e sulla ribattuta Andrea Zini alza la mira.
Termina così l’incontro dopo cinque minuti di recupero con il Follonica Gavorrano che torna a sorridere.
CRONACA
PRIMO TEMPO
12’ Papini entra bene in area e serve Mencagli che viene atterrato è calcio di rigore.
13’ Mencagli dal dischetto spiazza il portiere avversario, ma il tiro termina a lato.
32’ GOL !!! Corner battuto da Lombardi, Tomassini fa la sponda per Ampollini che di testa mette la palla all’angolino. 1 a 0 per i padroni di casa.
42’ Su angolo ancora di Lombardi colpo di testa di Dierna che termina sulla parte esterna dells rete.
SECONDO TEMPO
13’ Tiro a girare di Papini, Wroblewski si fa trovare pronto.
16’ GOL !!! Papini scatta via un contropiede, palla al piede per 60 metri. La palla poi termina a Lombardi che di destro la piazza all’angolino.
38’ Punizione di Lombardi pennellata sulla testa di Bruni che colpisce la traversa.
43’ Arras atterrato in area. E’ calcio di rigore. Lo stesso attaccante si presenta dal dischetto, ma colpisce il palo. Sulla ribattuta arriva Andrea Zinic che calcio alto.
50’ Termina il match il Follonica Gavorrano si impone per 2 a 0.
Lorenzo Mansi (Vice Presidente Us Follonica Gavorrano): “Mi preme ringraziare mister Favarin per il lavoro svolto. La squadra evidentemente aveva bisogno di uno scossone. Questa vittoria è merito soprattutto dell’ex mister. Evidentemente i giocatori avevamo un blocco mentale, anche perché nelle scorse settimane si parlava di un calo fisico, ma per quanto visto oggi con un pomeriggio piuttosto caldo, la squadra ha retto molto bene. Ringrazio i giocatori e faccio loro i complimenti, ma ancora non abbiamo fatto niente. Voglio vedere da qui alla fine del campionato tutte le partite giocate come delle finali con la stessa grinta e intensità vista quest’oggi”
LA SALA STAMPA
Filippo Vetrini (Direttore Generale Us Follonica Gavorrano) : “Nei momenti di difficoltà ci affidiamo sempre a quelli di famiglia come lo sono Marco Cacitti, Giulio Biagetti e Federico Callai. I ragazzi sono stati bravi dopo un inizio di settimana non certo facile con le dimissioni di Favarin.
Abbiamo fatto una buona prestazione contro una delle squadre più in forma del girone che arrivava da undici risultati utili consecutivi. Adesso continuiamo a lavorare per conquistare una posizione di classifica consona alle potenzialità della squadra”
Marco Cacitti (Allenatore Us Follonica Gavorrano): “Abbiamo fatto un’ottima prova con la determinazione e concentrazione che piace a me. Ho visto i ragazzi giocare più spensierati e lottare su ogni pallone.. Sono dispiaciuto per Giancarlo Favarin con cui ho lavorato nei mesi scorsi e non meritava di andare via per il lavoro svolto. L’emblema della vittoria di oggi? Mencagli che ha sbalgiato il rigore, ma subito è tornato a lottare e dare una grossa mano alla squadra”
Angelo Lombardi (giocatore Us Follonica Gavorrano): “Sono contento per la squadra prima di tutto e sono soddisfatto della mia prestazione personale. La mia posizione in campo è cambiato con il mister che mi ha schierato dietro le punte e devo dire che mi sono sentito subito a mio agio. Oggi abbiamo visto un gruppo vero che lottava e gioca su ogni pallone”
Federico Ampollini (giocatore Us Follonica Gavorrano): “Sono contento per il gol, ma l’importante era fare tre punti che non era affatto semplice contro la Pianese. Siamo rimasti compatti come squadra anche perché mentalmente con il cambio di allenatore a volte non è facile. Adesso serriamo le fila e cerchiamo di continuare a dare qualcosa in più sempre. Dobbiamo meritarci questa maglia”
immagini e interviste nella nostra pagina Web Tv