Resettare e ripartire, carichi e concentrati. Domenica sulla strada dei biancorossoblù ci sarà il Seravezza Pozzi, formazione che al momento occupa la dodicesima posizione in campionato con 14 punti all’attivo.
Quattro punti dividono i biancorossoblù dalla squadra della provincia di Lucca, grazie a una vittoria e un pareggio in più rispetto ai rivali di giornata. Diverso anche il bottino dei gol: per i ragazzi di Bonura, dopo il pareggio casalingo per 2-2 contro il Città di Castello, sono adesso 19 i gol segnati e 14 quelli subiti, mentre la compagine guidata da Walter Vangioni conta al momento 12 gol fatti e 15 subiti.
Diverso anche l’andamento dell’ultimo periodo: per il FollonicaGavorrano sono otto i risultati utili consecutivi raccolti, con tre pareggi nelle ultime tre partite, mentre i padroni di casa nell’ultimo turno sono tornati alla vittoria a Orvieto, perdendo invece nel precedente match contro il Poggibonsi tra le mura amiche.
Il precedente più recente è senz’altro favorevole ai minerari e risale alla scorsa stagione, quando nei 16esimi di Coppa Italia di Serie D – tutti sappiamo poi come è andata la competizione – è finita sul 3-1 per l’UsFG. Per gli altri scontri diretti bisogna risalire alla stagione 2018-19, in cui arrivò una sconfitta ai rigori in coppa, mentre in campionato il Gavorrano (quella era ancora la denominazione della società) arrivarono una vittoria interna per 3-2 e un pareggio esterno per 0-0, con il successivo scontro in semifinale play off nel quale i ragazzi si imposero per 3-1.
Ex di turno il difensore centrale Giorgio Diana, arrivato in estate proprio dalla formazione lucchese, mentre dall’altra parte Lorenzo Benedetti, passato per qualche mese in biancorossoblù tra il 2019 e il 2020.
Per la direzione della gara tra Seravezza Pozzi e Follonica Gavorrano è stato designato l’arbitro Gaetano Alessio Bonasera di Enna.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, inoltre, il Dipartimento Interregionale invita tutte le squadre partecipanti al campionato di Serie D a scendere in campo con un segno rosso sul volto in occasione della prossima giornata di campionato del 26/27 novembre per simboleggiare la vicinanza e il supporto a tutte le donne vittime di soprusi, violenza e prevaricazione.