
Trastevere Calcio – USFG 1-2
TRASTEVERE: Casagrande, Rizzi, Tancredi, Massimo, Sfanò, Giordani, Bertoldi, Sabelli, Fontana, Sannipoli, Crescenzo. A disp.: D’Alessandro, Barbarossa, Cervoni, Coccia V., Coccia L., Lo Russo, Tajarol, Madeddu, Sordilli. All.: Pirozzi.
FOLLONICA GAVORRANO: Trombini, Bruni, Dierna, Apolloni, Grifoni, Lombardi, Nonni, Zini, Corioni, Luzzetti, Gemmi. A disp.: Ombra, Berardi, Papini, Usei, Bukva, Rosini, Lo Sicco, Ampollini, Guazzini. All.: Favarin
ARBITRO: Carlo Esposito di Napoli, coad. da Giovanni Ciannarella e Ferdinando Savino di Napoli
RETI: 38’ Lombardi, 40′ Sannipoli, 16’ st. Dierna.
NOTE: 36’ st. Trombini para un calcio di rigore.
Bel successo del Follonica Gavorrano che espugna uno dei campi più difficili del girone “E” di Serie D.
Una prova gagliarda dei ragazzi di mister Giancarlo Favarin che riescono a passare in vantaggio al minuto trentotto con Lombardi che è più veloce di tutti in area di rigore a raccogliere una palla vagante e a battere di destro Casagrande per il gol dell’1 a 0.
Passano solamente due minuti di gioco e sono i padroni di casa a trovare il gol del pari con Sannipoli, bravo a farsi trovare pronto dopo la traversa colpita da Fontana ed ad insaccare il gol dell’1 a 1.
Nella ripresa Follonica Gavorrano che scende in campo con la convinzione e la voglia di cercare la vittoria.
L’episodio che decide l’incontro arriva al 16’. Punizione battuta da Lo Sicco che trova Monni in area, il giocatore lavora un bel pallone rasoterra a pescare Dierna che in scivolata mette dentro.
A nove minuti dal termine è monumentale Trombini quando ipnotizza Lo Russo che si presenta dagli undici metri per il rigore decretato dal direttore di gara Esposito di Napoli.
Il tiro alla destra del portiere viene respinto dal numero uno dei minerari che poi si supera anche nella respinta blindando il risultato.
Finisce così la partita con tre punti meritati e sofferti, ma meritati per i ragazzi di Favarin.
Paolo Balloni (presidente Us Follonica Gavorrano)
“Dopo un mese di stop dovevamo ritrovarci. Non era facile perché c’eravamo lasciati con la sconfitta casalinga contro il San Donato Tavarnelle.
Ci attendevamo una reazione da tutta la squadra ed oggi quella risposta l’abbiamo vista. Non era facile in questo campo, ma i ragazzi hanno messo cuore e tanto impegno. Bravissimo Trombini che è stato superlativo, ma un plauso va a tutti”:
Emilio Dierna (capitano Us Follonica Gavorrano)
“Periodo non facile perché venivamo da risultati di cui nessuno era contento, società, allenatore e giocatori. Abbiamo affrontato una squadra organizzata in un campo molto piccolo e nonostante loro fossero molto aggressivi, noi non ci siamo disuniti e abbiamo lavorato da squadra. Questo deve essere un nuovo punto partenza. L’azione del gol ? E’ uno schema su punizione che abbiamo provato in settimana e devo dire che Monni è stato bravissimo a farsi trovare pronto per servirmi un assist che chiedeva solamente di essere depositato in rete”.
Mister Giancarlo Favarin:
“Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi. Vincere contro il Trastevere in trasferta non è cosa da poco contro una formazione fisica e con grande qualità. Abbiamo meritato i tre punti per la mentalità con cui siamo scesi oggi in campo. Abbiamo sofferto maggiormente nella prima frazione di gioco, poi nella ripresa siamo usciti alla grande. Un successo importante che migliora la nostra classifica, ma adesso dobbiamo pensare alla gara del 22 contro l’Aquila Montevarchi. Una vittoria sarebbe fondamentale per andare in una posizione di graduatoria che più ci appartiene”
DG Filippo Vetrini:
“Siamo soddisfatti perché non era facile vincere in un campo piccolo ed insidioso come quello di Trastevere. Dopo la sconfitta contro il Lornano Badesse avevamo cominciato a dubitare sulle doti caratteriali di questo gruppo, che invece oggi ci ha dato tutte le conferme che attendevamo. Mi è piaciuta la mentalità con cui siamo venuti a giocare contro la prima della classe. Non abbiamo fatto niente, adesso pensiamo a preparare al meglio i prossimi impegni”