GRASSINA-FOLLONICA GAVORRANO 1-1
GRASSINA: Cecchi, Del Lungo (22’st Marafioti), Villagatti, Salvadori, Benvenuti, Diarrassouba (17’st Marzielli), Torrini (40’st Matteo), Zagaglioni, Calosi (40’st Rocchini), Baccini, Guidotti (17’st Bellini). A disposizione: Petrucci, Gianneschi, Rosi, Candia. All. Innocenti.
FOLLONICA GAVORRANO: Trombini, Zini (9’st Grifoni), Dierna, Bruni, Valerio (9’st Farini), Apolloni, Lo Sicco, Corioni, Papini, Mencagli, Tomassini (23′ Lombardi). A disposizione: Ombra, Cassini, Cordovani, Luzzetti, Ampollini. All. Favarin.
Arbitro: Negrilli di Finale Emilia.
Reti: 6′ Calosi, 35’st Dierna.
Note: espulso Baccini al 28’st; ammoniti Corioni, Dierna, Zagaglioni, Bruni, Benvenuti.
Grassina – Il Follonica Gavorrano porta via da Grassina solo un punto “amaro” fermato da un palo e da una traversa. I ragazzi di Favarin si sono dimostrati superiori specialmente nella ripresa dopo aver subito lo svantaggio dei padroni di casa. Uno “schiaffo” che ha svegliato Dierna e compagni che hanno avuto una reazione importante. Ma andiamo subito alla cronaca di un match che si è giocato su buoni ritmi con le due compagini che si sono affrontate a viso aperto con il Grassina che dopo aver trovato il vantaggio si è chiuso e per i maremmani trovare i giusti spazi non è stato facile.
Nel primo tempo i ragazzi di Favarin approcciano bene la gara partendo forte ed al 7′ vanno al tiro con Mencagli, ma il suo destro è strozzato.
Al 9′ ci prova ance Lo Sicco con la conclusione che termina di poco a lato.
Al 28′ è bravo Trombini in uscita a ipnotizzare De Lungo che spreca una buona occasione.
Tanta sfortuna per il Follonica Gavorrano che al 37′ coglie il palo su una splendida punizione di Lo Sicco. Tre minuti più tardi conclusione di Lombardi, Cecchi para a terra sicuro.
Si va così al riposo sul risultato di 0 a 0.
La ripresa si apre con il vantaggio del Grassina al 7′ con una bella conclusione di Calosi che fa partire dal limite dell’area un destro su cui non può far niente Trombini.
Dierna e compagni reagiscono subito al 13′ con un tiro pericoloso di Mencagli. Al 28′ i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Baccini ed il Follonica Gavorrano assedia la porta avversaria.
Finalmente al 35′ Dierna trova il pari con uno splendido destro che termina all’incrocio dei pali.
Quattro minuti più tardi Mencagli di testa fallisce una ghiotta occasione ed al 43′ è ancora la traversa a dire di no al tiro di Lombardi, l’azione prosegue e Grifoni di testa colpisce male spedendo il pallone fuori.
Termina così l’incontro sul risultato di 1 a 1.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
7′ destro strozzato di Mencagli
9′ destro velenoso di Lo Sicco da fuori area che esce di poco
12′ Trombini pare in due tempi la conclusione di Baccini
28′ Zini da ultimo uomo prova il dribbling con Del Lungo, ma quest’ultimo ruba palla e si involo solo davanti a Trombini: il portiere maremmano si salva con il piede
37′ punizione di Lo Sicco che si stampa sul palo a portiere battuto
40′ sinistro di Lombardi, Cecchi para in due tempi
SECONDO TEMPO
6’rete del vantaggio del Grassina con un destro da fuori area di Calosi
13′ conclusione pericolosa di Mencagli da posizione defilata: para Cecchi
34′ cross di Papini, ma Mencagli solo a centro area colpisce male, sbilanciato
35′ cross di Lombardi, Cecchi smanaccia male e Dierna dal limite dell’area trova un gol bellissimo sotto la traversa con un destro potentissimo
39′ Mencagli di testa sbaglia un gol già fatto dopo un bel cross di Grifoni
43′ traversa di Lombardi con un bel destro, e sul controcross Grifoni di testa colpisce male
49′ cross di Grifoni, Bruni di testa a botta sicura ma la palla esce di centimetri
LA SALA STAMPA
Giancarlo Favarin (allenatore Us Follonica Gavorrano): “Un vero peccato portare a casa solamente un punto per il gioco che abbiamo espresso. Loro hanno fatto una gara giocando molto chiusi ed accorti e non era certamente facile trovare gli spazi. Dopo il gol subito abbiamo avuto una reazione importante trovando il gol del pari con Dierna. Poi la traversa di Lombardi e qualche conclusione uscita di poco fuori ci ha negato la vittoria. Adesso dobbiamo subito rimboccarci le maniche e pensare a preparare al meglio il match di domenica contro lo Scandicci”
Emilio Dierna (giocatore Us Follonica Gavorrano): “Siamo rammaricati per non aver fatto nostra la partita. Sfortuna? No a questo punto non ci credo. Dobbiamo essere più bravi noi a portarci dalla nostra parte alcuni episodi, forse dobbiamo crederci di più in determinate situazioni. Sull’azione del gol mi sono spinto in avanti perché avevamo la superiorità numerica e quando mi è arrivato il pallone al limite dell’area ho pensato subito a calciare e per fortuna ho trovato l’incrocio dei pali”.