Giornata interessante quella che vedrà impegnate le formazioni del girone E di Serie D. Il derby tra i biancorossoblù e il Grosseto è di certo di quelli da non perdere, con le due squadre che si apprestano a vivere la sesta giornata dopo un quinto turno dalle tinte molto diverse.
Per gli uomini di Marco Masi è arrivato un pareggio a reti bianche che ha messo ancora una volta l’accento sulla qualità della difesa, che dopo cinque giornate è al momento la migliore del campionato con soli due gol subiti. Di contro, le occasioni create non sono bastate per battere il portiere del Vivi Altotevere Sansepolcro e conquistare i tre punti.
La vittoria manca dunque dalla sfida con la Pianese, cercata con le unghie e con i denti, e da lì il Follonica Gavorrano dovrà ripartire per affrontare un’altra delle pretendenti alla vittoria finale come il Grosseto.
I biancorossi sono invece reduci dalla vittoria casalinga di domenica scorsa contro il Cenaia per 3-0 e si trovano al momento a 11 punti conquistati e al quarto posto in classifica, a quattro punti dai minerari saliti a quota 7 in sesta posizione.
Un derby della Maremma che vedrà certamente un’ampia cornice di pubblico al Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano, pronto a osservare una gara che promette spettacolo.
Tra i tanti confronti visti negli anni tra le squadre, i più recenti della passata stagione hanno visto i biancorossoblù vittoriosi nella sfida casalinga: alla doppietta di Marcheggiani nella prima frazione aveva risposto Ciolli nella ripresa, gara poi terminata sul 2-1 per la formazione del presidente Paolo Balloni. All’andata allo Zecchini la gara era invece terminata con uno scialbo 0-0.
Il tecnico dell’UsFG Marco Masi prepara dunque la gara con la massima attenzione. «Nel prossimo turno ci sarà un’occasione per dare un segnale a noi stessi – sottolinea – Non perché è il Grosseto, ma perché bisogna fare quello step che ci manca e portare più compattezza e cattiveria in fase conclusiva. Può essere una gara che ci può sbloccare a livello mentale».
Nutrita inoltre la batteria degli ex che dovrebbero prendere parte alla gara tra le fila del Grosseto. Vecchie conoscenze del Malservisi-Matteini sono infatti Leonardo Bruni, Mattia Macchi, Riccardo Cretella e Manuele Giustarini. Oltre al tecnico dei biancorossi Vitaliano Bonuccelli, passato da Gavorrano sia come allenatore che da giocatore.
In maglia Follonica Gavorrano invece l’unico ex di giornata sarà il capitano Emilio Dierna.