Terza vittoria di fila e undicesimo risultato utile consecutivo. Quella con il Mobilieri Ponsacco è stata una partita importante per i biancorossoblù, forse più di quanto si possa pensare. Per la truppa di Bonura, infatti, aver conquistato il massimo della posta in palio anche nell’ultimo turno significa arrivare in piena forma fisica e mentale alle ultime due partite dell’anno.
Ostiamare e Livorno sono infatti due squadre ostiche: lo sanno sia il mister che i giocatori, che già domenica scorsa avevano dato tutto per portare a casa i tre punti, che tra l’altro sono valsi il terzo posto in solitaria nel girone E di serie D.
Sono 27 i punti conquistati fino ad oggi dal team del presidente Balloni, grazie a sette vittorie, sei pareggi e due sconfitte, con 24 gol fatti, 16 subiti e un buon più 8 nella differenza reti, che ne fanno il terzo miglior attacco e l’ottava miglior difesa del campionato.
Avversario di turno sarà l’Ostiamare, che alcuni elementi conoscono bene: dalla formazione laziale sono infatti arrivati in estate sia Lorusso che Marcheggiani, in questo momento i migliori realizzatori della formazione biancorossoblù. Vecchia conoscenza dei minerari invece l’attaccante Simone Monni, che giocò con questi colori nella prima parte di stagione 2022/21.
Per quanto riguarda invece la classifica degli avversari di turno, l’Ostiamare si trova attualmente in nona posizione a quota 18 punti, con 12 gol fatti e 16 subiti, a fronte di cinque vittorie, tre pareggi e sette sconfitte.
Capitolo scontri diretti: gli ultimi due match giocati tra le due squadre risalgono proprio alla stagione 2020/21. Nel doppio confronto finì 1-1 tra le mura amiche del Malservisi-Matteini, mentre la trasferta di Ostia terminò sullo 0-2 per i biancorossoblù.
«Adesso avremo due gare difficili – ha detto il tecnico dei minerari Marco Bonura – L’Ostiamare ha qualità, sarà una partita diversa da quella di Ponsacco, perché il nostro campo ci permette di giocare a calcio. Dobbiamo stringere un po’ i denti e fare bene queste due partite».
Anche per il presidente Paolo Balloni sarà un match da giocare con la massima concentrazione. «Nell’ultimo turno l’Ostiamare ha perso con la Pianese in casa – ha aggiunto – quindi verrà con il coltello tra i denti. Ma noi siamo consapevoli di avere una bella squadra e vogliamo fare bella figura davanti al nostro pubblico. Il terzo posto raggiunto ci dà prestigio e ci fa piacere».
Sarà dunque importante per la formazione di Bonura cercare di conquistare un’altra vittoria, per provare a chiudere nel migliore dei modi, all’Armando Picchi di Livorno, un anno prezioso e ricco di soddisfazioni prima della sosta natalizia.