Asd Pro Livorno 1919 Sorgenti: Blundo, Solimano, Bertelli, Salemmo, Luka, Tartaglione, Matteoli, Costanzo (60’ Falleni), Granito (63’ Bardini), Camarlinghi, Rossi (84’ Turini). A disp. Rossi, Lotti, Filippi, Bachini, Baracchini, Canessa. All. Niccolai.
Us Follonica Gavorrano: Ombra, Coccia, Dierna, Grifoni (’84 Giannini), Tascini (73’ Fontana), Mugelli, Berardi (’81 Trovade), Lo Sicco, Arduini (84’ Rosini), Ampollini, Giustarini (73’ Rosati). A disp. Nannelli, Bruni, Del Rosso, De Paolis. All. Bonura.
ARBITRO: Marin di Portogruaro; ass.ti Fruenza di Novi Ligure, Manni di Savona.
RETI: 3’ Dierna (FG), 60’ Arduini (FG), 94’ Rosati (FG)
NOTE: recupero pt 1’, st 5’; ammonito: 30’ Luka. Espulso: 60’ Salemmo.
L’UsFG espugna l’Armando Picchi (0-3 il risultato) e porta a casa tre punti importantissimi contro la Pro Livorno. I biancorossoblù consolidano la vetta con una bella prestazione, nonostante le altre contendenti abbiamo tutte fatto risultato lasciando la classifica di fatto invariata. Prestazione “monstre” per gli uomini di Bonura che, oltre alle tre reti segnate, hanno creato tantissime occasioni e colpito almeno cinque legni.
Al 3’ UsFG subito in vantaggio: a realizzare il gol per i biancorossoblù ci pensa Dierna. Calcio d’angolo sul primo palo, spizzata di testa e il capitano arriva di piattone destro, battendo l’incolpevole portiere della Pro Livorno
La partita è già in discesa per gli uomini di Bonura, che cinque minuti più tardi vanno subito vicini al raddoppio. I padroni di casa però non hanno intenzione di stare a guardare e giocano a viso aperto alla ricerca del pari, impegnando Ombra in più di un’occasione: la prima arriva al 15’ ma il tiro si spegne a lato.
Al 21’ UsFG ancora pericoloso, questa volta gli uomini di Bonura sfiorano il gol sugli sviluppi di un corner. Schema e cross sul secondo palo, mischia in area e palla che si spegne fuori. E di nuovo azione che si porta dall’altra parte del campo: questa volta Ombra compie un miracolo e mantiene la sua porta inviolata dopo una pericolosa conclusione dei labronici.
Ma i biancorossoblù non si scompongono e creano gioco. Prima dello scadere della prima frazione ci prova anche Mugelli e, memore della bella doppietta di domenica scorsa, prova un pallonetto dall’interno dei 16 metri che però non sorprende il portiere.
A questo punto le due squadre vanno negli spogliatoi dopo un minuto di recupero decretato dal signor Marin di Portogruaro, al termine di un primo tempo piacevole e giocato a viso aperto da entrambe le squadre. Ben tre i legni colpiti dalla squadra di Bonura e pallino del gioco in mano. Con il risultato in bilico le compagini tornano in campo e l’UsFg si riversa subito in avanti per cercare di dare la mazzata all’avversario. Ci prova subito Giustarini con un bel tiro che si infrange sulla traversa, poi ancora Mugelli al 49’ con un tiro parato dal portiere in calcio d’angolo.
Sono le prove del raddoppio, che arriva al 60’ dopo una serie di occasioni: dopo alcuni rimpalli in area il più lesto a raccogliere è Arduini che ribatte in rete e porta il Follonica Gavorrano sullo 0-2. Sugli sviluppi del gol l’arbitro sventola anche un cartellino rosso ai danni di Salemmo e i padroni di casa si ritrovano in 10.
Poi ci prova anche Ampollini cinque minuti più tardi, ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo termina fuori dai pali.
A questo punto c’è solo il Follonica Gavorrano in campo e i tre punti sembrano indirizzati verso i ragazzi di mister Bonura, che inizia la sua girandola di sostituzioni.
C’è tempo però per un’ultima occasione della Pro Livorno su calcio di punizione, ma il tiro termina fuori. Capovolgimento di fronte e UsFG vicino al gol del k.o. con il neoentrato Rosati, ma il suo tiro termina fuori.
Al 78’ altro legno colpito dal Follonica Gavorrano. Questa volta è Lo Sicco a cogliere il palo a portiere battuto. La partita è saldamente nelle mani biancorossoblù, complice anche la superiorità numerica. Sono anche i subentrati nella ripresa – a dimostrazione della qualità di tutti i ragazzi della rosa, a provare a chiudere i giochi. Prima Trovade all’83 va vicino al gol, con la palla che esce di poco.
Poi al 91’ anche Rosati prova a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori, ma il tiro viene parato dal portiere in calcio d’angolo.
Ma al 94’ è proprio Rosati a mettere la parola fine ai giochi, realizzando il definitivo gol dello 0-3 su una bella conclusione che sbatte sotto la traversa ed entra in rete.
L’arbitro a questo punto fischia la fine di una bella partita, che ha visto il Follonica Gavorrano in vantaggio sin dall’inizio e la bella prestazione per gli uomini di Bonura, che consolidano il primato nonostante in vetta abbiano vinto tutte le contendenti.
Mister Marco Bonura.
«La squadra ha fatto una prestazione importante, abbiamo concesso poco agli avversari. Temevo la velocità e le ripartenze della Pro Livorno, nella fase di possesso e soprattutto in quella di non possesso ho chiesto di stare attenti. Durante il match abbiamo fatto bene, qualche volta un po’ meno, ma penso che la partita l’abbiamo quasi sempre condotta noi. Abbiamo avuto tante occasioni con cinque pali, tre gol fatti e diverse parate del loro portiere. L’unico rammarico è che dovevamo chiuderla un po’ prima perché queste partite vanno chiuse, ma abbiamo avuto un po’ di sfortuna e un po’ di imprecisione. Il gol inziale ha spaccato un po’ la partita e ha indirizzato l’andamento. Noi siamo una squadra che nelle ripartenze può far male all’avversario. Sullo 0-2 con l’espulsione di Salemmo la partita l’avevamo in mano, ma siamo stati bravi a concedere poco e ad avere tante occasioni. Le altre squadre hanno vinto ma noi al momento non guardiamo la classifica, siamo ancora all’inizio e ci sono diverse compagini che stanno facendo bene. È un campionato difficile e lo sapevamo. Così come sapevamo che sarebbe stata difficile anche questa partita. Quando vinci sembra tutto facile ma invece non lo è, e bisogna avere questo atteggiamento anche nelle prossime partite. Adesso stiamo bene fisicamente e mentalmente, vedo una squadra che sa quello che deve fare.
Nel girone ci sono più squadre organizzate e con giocatori importanti, ogni squadra ci può mettere in difficoltà, quindi è un campionato con un livello più alto rispetto allo scorso anno.
DG Filippo Vetrini
«Partita dominata, anche se la Pro Livorno è una squadra temibile soprattutto davanti. Partita difficile fino a che non abbiamo fatto il secondo gol, ma abbiamo preso 5 o 6 tra pali e traverse che denotano la nostra superiorità. Queste però sono partite che se non si chiudono subito ti possono mettere in difficoltà e la Pro Livorno poteva far male in qualsiasi momento. Hanno avuto anche un paio di occasioni ma Ombra è stato bravissimo. In questo campionato ogni partita va sempre affrontata con grande attenzione, si rischia di non portare il risultato a casa anche con una superiorità netta, forse più nel volume di gioco che nel risultato. A livello di occasioni il punteggio poteva essere ben più ampio.
Possiamo ambire a fare bene ogni settimana e, come abbiamo detto all’inizio dell’anno, cercare di poter essere una delle squadre che possono approfittare dell’eventuale passo falso dell’Arezzo, che è una corazzata ed è la squadra più forte per organico e investimenti. Ma nel calcio non sempre questi corrispondono all’obiettivo raggiunto in partenza, basti vedere lo scorso anno in cui sono arrivati ultimi nonostante gli investimenti. Quindi l’obiettivo è quello di essere bravi e approfittare dei passi falsi. Le altre hanno vinto tutte con ampio margine, quindi in vetta tutto è rimasto invariato. Adesso testa alla coppa, in cui affronteremo di nuovo il San Donato Tavarnelle.
Non so cosa vorrà fare il mister, abbiamo una rosa importante e ci sono ragazzi che meriterebbero altrettanto una chance, forse potrà fare del turn over ma ovviamente a decidere sarà lui».