FOLLONICA GAVORRANO – LORNANO BADESSE 3 – 0
FOLLONICA GAVORRANO (3-5-2): Ombra, Ampollini, Dierna (37’ st Zini), Bruni; Valerio, Berardi, Apolloni (44’ st Staiano, Lo Sicco, Grifoni (30’ st Papini); Mencagli (35’ st Tascini). Tomassini (17’ st Lombardi). A disposizione: Trombini, Batistoni, Farini, Vai. All. Cacitti.
LORNANO BADESSE (4-3-3): Lombardini, Cecconi (19’ st Corsi), Ghinassi, Manganelli, Gargano; Guidelli, Guitto, Di Blasio; Riccobono (10’ st Chiti), Ortolini (32’ st Discepolo), Sorrentino (10’ st Rinaldini). A disposizione: Conti, Magnano, Marianeschi, Amato, Neri. All. Rigucci.
ARBITRO: Mirri di Savona, coadiuvato dagli assistenti Longobardi di Castellamare di Stabia e Chianese di Napoli.
RETI: 39’ Ampollini, 2’ st Tomassini, 35’ st (rig.)Mencagli.
NOTE: giornata calda, terreno in ottime condizioni; espulso Di Blasio all’ 8’ st per doppia ammonizione, ammoniti Dierna al 15’, Di Blasio al 23’; concessi 1’ +3’ di recupero; angoli 8 a 7 per il Follonica Gavorrano.
BAGNO DI GAVORRANO – Il Follonica Gavorrano vince e convince. I ragazzi di Marco Cacitti si simpongono per 3 a 0 contro il Lornano Badesse entrando in zona play off in quarta posizione a pari merito con Acn Siena e Pianese.
PRIMO TEMPO – La gara parte su ritmi elevati con gli ospiti che provano a mettere in difficoltà la retroguardia dei minerari con la velocità di Riccobono e Sorrentino, ma Dierna e compagni non si fanno sorprendere e con il passare dei minuti prende in mano le redini del gioco.
Al 15’ sono i senesi ad andare vicini al gol con l’azione veloce sulla sinistra di Sorrentino, che fa correre Guidelli, cross basso verso Riccobono che indirizza in porta, ma l’intervento sulla linea di Grifoni è decisivo.
Lo stesso Grifoni, due minuti più tardi, si rende protagonista in avanti con una conclusione a girare che sfila alta sulla traversa.
I maremmani adesso ci credono e sfiorano il gol con Apolloni e Lo Sicco, ma i rispettivi tiri non centrano per poco lo specchio della porta.
Al 39’ arriva finalmente la rete con Ampollini che su azione da calcio d’angolo di testa batte l’incolpevole Lombardini.
Si va così al riposo sul risultato di 1 a 0.
SECONDO TEMPO – Ripresa che parte bene per il Follonica Gavorrano che al 2’ raddoppia con Tomassini bravo a chiudere il triangolo con Berardi e a battere a rete per il gol del 2 a 0.
Lornano Badesse in difficoltà che all’8’ rimane anche in dieci per l’espulsione per somma di ammonizione di Di Blasio.
Il match termina in pratica qui con Grifoni che pescato con un lancio millimetrico da Lo Sicco si fa murare dall’estremo degli ospiti.
Al 35’ arriva il tris. Papini, appena entrato viene steso in area. Non ci sono dubbi è rigore. Dal dischetto si presenta Mencagli che realizza con freddezza il gol del definitivo 3 a 0 con cui si chiude il match.
CRONACA
PRIMO TEMPO
15’ Grifoni salva sulla linea di porta la conclusione di Riccobono.
17’ Tiro di Grifoni a girare, palla che termina di poco fuori.
20’ Apolloni ci prova dalla distanza, palla ancora out.
24’ Lo Sicco fa partire una conclusione che Lombardini controlla.
35’ GOL !!! Follonica Gavorrano in vantaggio con il colpo di testa di Ampollini.
SECONDO TEMPO
2’ GOL !!! Raddoppio del Follonica Gavorrano con Tomassini che chiude un bel triangolo con Berardi.
8’ Espulso per somma di ammonizioni Di Blasio.
30’ Grifoni ci prova, ma Lombardini si fa trovare pronto
35’ GOL !!! Tris del Follonica Gavorrano con Mencagli che realizza il rigore decretato per l’atterramento in area di Papini.
Lorenzo Mansi “Abbiamo riscattato la partita dell’andata. La forza e la qualità della rosa non è mai stata messa in discussione. Ho sentito che qualcuno ha detto che non abbiamo fatto il salto di qualità. Rispondo che negli ultimi quattro anni abbiamo fatto un campionato di Serie C, poi abbiamo conquistato un quarto ed un ottavo posto ed oggi siamo in zona play off. Noi siamo un comune di 8000 abitanti, con 100 spettatori di media allo stadio, nella normalità con una situazione del genere al massimo si disputa un campionato di promozione”
Filippo Vetrini (DG Us Follonica Gavorrano): “Oggi abbiamo conquistato il quarto posto insieme al Siena e alla Pianese. Io non cambierei i miei giocatori con nessuno e infatti stiamo occupando la quarta posizione che ci permetterebbe di fare i play off. Sul fatto del salto di qualità? Dei miei undici anni parlano i risultati dai campionati di Serie C, alle vittorie in Serie D e alle finali play off vinte o disputate.”
Marco Cacitti (Allenatore Us Follonica Gavorrano): “Partita che ci doveva dare una svolta. Oggi siamo un gruppo compatto composto da elementi che sono sempre pronti ad aiutarsi l’uno con l’altro. Siamo dentro i play off e dobbiamo rimanerci fino alla fine del campionato”
HIGHLIGHTS
https://youtu.be/ek-1G_KX49k
INTERVISTE
LORENZO MANSI (VICE PRESIDENTE US FOLLONICA GAVORRANO) https://youtu.be/S9ErlIrQfEc
FILIPPO VETRINI (DG US FOLLONICA GAVORRANO) https://www.youtube.com/watch?v=IoHw7qNN9sY
MARCO CACITTI (ALLENATORE US FOLLONICA GAVORRANO) https://youtu.be/O12E2E64jt8
FEDERICO MENCAGLI (ATTACCANTE US FOLLONICA GAVORRANO) https://youtu.be/5gadNq-rgMM