FOLLONICA GAVORRANO – SIENA 1904 0 – 1
FOLLONICA GAVORRANO (3-5-2): Ombra, Ampollini, Dierna, Bruni (41’ st Papini); Valerio (6’ st Luzzetti), Lo Sicco, Lombardi, Berardi, Grifoni; Mencagli, Vai (1’ st Staiano). A disposizione: Trombini, Battistoni, Apolloni, Farini, Zini, Usei. All. Cacitti.
SIENA 1904 (4-3-3): Narduzzo, De Angelis (29’ st Haruna), Farcas, Terigi, Martina, Agnello (14’ st Sarè), De Falco, Bani (38’ st D’Iglio), Gibilterra (14’ st Guberti), Guidone (14’ st Orlando), Mignani. A disposizione: Gragnoli, Schiavon, Padulano, Pavlak. All. Gilardino.
ARBITRO: Vogliaccio di Bari, coadiuvato dagli assistenti De Vito di Napoli e Masciale di Molfetta
RETE: 19’ st Orlando.
NOTE: ammoniti Gibilterra al 42’, De Falco all’11’ st, Lombardi al 45’ st e Ampollini al 46’ st; concessi 0’ + 3’ di recupero; angoli 5 a 4 per il Follonica Gavorrano.
GAVORRANO – Il Follonica Gavorrano si ferma dopo due vittorie consecutive, battuto immeritatamente per 1 a 0 dal Siena al termine di un incontro in cui i ragazzi di Marco Cacitti avrebbero meritato quantomeno un pari.
Alcune decisioni arbitrali hanno decisamente non convinto i minerari e alla fine sono risultate determinanti per il successo ospite.
Primo tempo – Dopo i primi minuti di studio sono i bianconeri a partire meglio ed al 22’ a creare la prima occasione da gol con De Falco che pesca Guidone, l’attaccante con un colpo di testa chiama agli straordinari Ombra che risponde presente.
Il Follonica Gavorrano si vedono in avanti qualche minuto più tardi con Ampollini su corner, ma il suo colpo di testa non è preciso.
Gli ospiti tornano a farsi pericolosi intorno alla mezz’ora, prima con De Angelis la cui conclusione viene respinta sulla linea da Grifoni, poi con Gibilterra che coglie la traversa.
Il Follonica Gavorrano risponde nel finale di partita con un colpo di testa di Berardi che termina di poco a lato.
Secondo tempo – Nella seconda frazione di gioco sono i padroni di casa a partire con il piglio giusto, anche se il predominio territoriale non produce azioni degne di nota.
Al 19’ arriva l’azione che decide il match con il neo entrato Orlando che scatta in posizione più che dubbia e a tu per tu batte l’incolpevole Ombra.
Il gol subito provoca l’immediata reazione del Follonica Gavorrano che carica a testa bassa e che al 32’ va vicinissimo al pari con la conclusione di Lo Sicco murata in uscita disperata da Narduzzo.
Passano solamente tre minuti e la splendida conclusione acrobatica di Mencagli si stampa sul palo a portiere battuto.
Adesso i bianconeri sono in difficoltà e costretti a rintanarsi nella propria area di rigore. Al 90’ altro episodio molto dubbio con Haruna che colpisce di mano in area di rigore, ma ancora una volta il direttore di gara lascia proseguire.
Termina il match dopo tre minuti di recupero con tanto rammarico per i minerari che meritvavano almeno un pareggio.
CRONACA
PRIMO TEMPO
22’ De Falco pesca in area Guidone, il suo colpo di testa trova pronto Ombra.
27’ Colpo di testa di Ampollini su azione da calcio d’angolo. La palla termina fuori.
30’ Conclusione De Angelis, salva Grifoni.
32’ Tiro di Gibilterra che colpisce una clamorosa traversa.
39’ Colpo di testa di Berardi, palla sul fondo
SECONDO TEMPO
19’ GOL. Orlando scatta in posizione sospetta di fuorigioco e batte Ombra.
32’ Conclusione a botta sicura di Lo Sicco, miracolo in uscita di Narduzzo
35’ Tiro al volo di Mencagli, palla che colpisce il palo.
45’ Sospetto mani in area di Haruna, l’arbitro lascia proseguire.
SALA STAMPA
Lorenzo Mansi (vicepresidente US Follonica Gavorrano): “Accettiamo con l’amaro in bocca il risultato del campo, con due decisioni arbitrali che hanno inciso sull’esito dell’incontro. Si sono affrontate le due migliori squadre del girone e quest’oggi hanno dato vita a un ottimo spettacolo”. https://www.youtube.com/watch?v=7lIBksAFC7E
Filippo Vetrini (Dg Us Follonica Gavorrano): “Una partita equilibrata, il Siena è una signora squadra con il miglior organico del campionato. Una bella giornata di sport con tanti addetti ai lavori presenti, ma purtroppo senza pubblico. Unica nota stonata è stata la direzione arbitrale che è stata scientifica in tutti i mezzi falli. Peccato” https://www.youtube.com/watch?v=Wgpfkdr_prc
Marco Cacitti (Allenatore Us Follonica Gavorrano): “Partita molto aperta tra due squadre forti. Nel primo tempo abbiamo sofferto a centrocampo. Poi ho abbassato Lombardi e con l’ingresso nella ripresa di Staiano siamo stati più ordinati e nel secondo tempo abbiamo prevalso. Poi ci sono gli episodi che decidono l’incontro. Abbiamo avuto due grandi occasioni con Lo Sicco e Mencagli che per sfortuna non si sono tramutate in reti. Meritavamo di più”. https://www.youtube.com/watch?v=pOk_LT-92KA&t=30s
Federico Mencagli (Giocatore Us Follonica Gavorrano): “Tanta amarezza per il risultato di una gara giocata alla pari. Abbiamo preso gol nel nostro momento migliore poi la nostra grande reazione con tanta sfortuna”