Ottimo momento per le ragazze del Calcio a 5 femminile del Follonica Gavorrano, che battono per 3-2 il Worange Pistoia al termine di un incontro emozionante. Fin dai primi minuti le due squadre lottano su ogni pallone, con le ragazze allenate da Roberto D’Antoni che pressano alte, mentre il portiere Falcinelli mette in mostra riflessi straordinari per sventare le occasioni del Pistoia.
Il vantaggio arriva al 12’ con D’Antoni, che controlla e fa partire un diagonale che sorprende il portiere. Le ragazze biancorossoblù continuano a spingere, ma è il Pistoia a trovare il pareggio al 21’ su un tiro deviato,
Nella ripresa il Pistoia parte con grande slancio, ma il Follonica Gavorrano al 16’ trova di nuovo il vantaggio: Abate recupera un pallone importante e lo serve a Vincenti, che realizza con un gran tiro sotto l’incrocio. Al 21’ il Worange la riagguanta con Palazzo ma, a pochi minuti dalla fine, D’Antoni scatta in contropiede dopo un recupero di Vincenti. Davanti al portiere non sbaglia e insacca.
Negli ultimi minuti la squadra gestisce il possesso palla, chiudendo ogni spazio e trovando tre punti fondamentali che permettono di salire al quarto posto in classifica.
«Le ragazze hanno dimostrato che non mollano mai – commenta mister Roberto D’Antoni – Anche quando ci hanno rimontato si sono fatte trovare pronte a reagire e hanno portato a casa tre punti fondamentali. Hanno creato buone trame di gioco, anche se dobbiamo lavorare sulla precisione sotto porta. Sono davvero felice del risultato ottenuto, soprattutto vedendo l’impegno che mettono ad ogni allenamento. Nonostante la stanchezza dopo una lunga giornata di lavoro, arrivano al campo anche con freddo e orari difficili, sempre pronte a dare il massimo. Siamo un buon gruppo e, a volte, prendere decisioni non è facile perché tutte meritano di giocare. Con questo spirito e questa voglia quest’anno vogliamo farci sentire».
«La partita è stata davvero combattuta – aggiunge Giulia D’Antoni, autrice di una doppietta – e la loro squadra ha dimostrato di essere molto forte. Tuttavia, penso che abbiamo messo in campo quella voglia in più per portare a casa il risultato. Sono convinta che possiamo sempre migliorare, perché abbiamo le qualità necessarie per farlo. Siamo un ottimo gruppo, sia dentro che fuori dal campo, e sono molto felice del mio momento personale e del contributo che sto dando alle mie compagne. Continuiamo a lavorare duramente agli allenamenti e sono sicura che potremo fare la nostra parte contro ogni avversario».
UsFG: Abate, Baila Longo, Barahona, Bertini, Borrelli, D’Antoni, Falcinelli, Falcini, Marchettini, Rinaldi, Vincenti, Zorzi. All.: D’Antoni.
WORANGE PISTOIA: Giaconi, Palazzo, Raso, Sbrocchi, Vallo, Gavagni, Buracchi, Rinaldi, Fisicaro. All.: Bartolini.
RETI: 12’ E 24’ st D’Antoni, 21’ aut. Bertini, 15’ st Vincenti, 21’ st Palazzo.